lunedì 6 febbraio 2012

Cereali per la Colazione Ep.21 | Recensione FITNESS CHOCOLATE (NESTLE')


Prodotti in Francia dal colosso statunitense dei cereali General Mills, sesta compagnia alimentare al mondo, i cereali Chocolate costituiscono solo uno dei prodotti della gamma Fitness, che comprende anche le varianti Classic, Miele & Mandorle (che abbiamo già recensito ed apprezzato nel nostro sesto episodio), Dark Chocolate al cioccolato fondente e Fruits con una selezione di frutta secca. Il programma "14 Giorni di Piacere Integrale" consigliato su entrambi i lati della confezione dalla showgirl Rossella Brescia sostituisce quello "Pancia Piatta" lanciato durante la stagione estiva e lascia intendere il posizionamento di questi fiocchi nella gamma salutistica, confermata dall'utilizzo - da parte di Nestlè - di cereali integrali non raffinati per l'intera gamma dei suoi cereali per la colazione.

Sulla facciata principale della scatola troviamo innanzitutto un'immagine del prodotto, definito dal produttore come "deliziosi petali di frumento integrale e petali ricoperti di cioccolato al latte": in alto a sinistra campeggiano le immancabili GDA (quantità giornaliere indicative di nutrienti apportati da una porzione di Fitness), la fascia verde che enfatizza il contenuto di cereali non raffinati e, come anticipato, la figura di Rossella Brescia che presenta il suo nuovo programma benessere, per i cui dettagli bisognerà capovolgere la confezione di centottanta gradi e visitare il sito Internet dedicato. Sul lato opposto della scatola troviamo una tabella, nella quale vengono suggeriti quattordici nuovi modi per assumere cereali integrali, da abbinare alla colazione a base di cereali Fitness: ecco quindi che a tre prodotti Nestlè vengono affiancate undici nuove idee, che spaziano dall'utilizzo di farine e cereali integrali al consumo di pop-corn quale originale fonte di fibre. Sul lato superiore della confezione troviamo la data di scadenza, ben contrastata e scritta in caratteri di media grandezza, ed un piccolo box contenente alcuni consigli per la corretta conservazione del prodotto. Sulle fascette laterali  troviamo da una parte l'elenco completo dell'offerta Fitness, divisa tra cereali per la colazione nella parte superiore e barrette in quella inferiore: ben più interessante il lato opposto, che riporta ingredienti ed informazioni nutrizionali molto dettagliate, benchè scritte in caratteri veramente microscopici che proveremo a leggervi. La kilometrica lista degli ingredienti è divisa tra cereali semplici e ricoperti: la prima comprende frumento integrale al 38%, riso al 24,5% (percentuali entrambe inferiori a quanto rilevato nella versione Miele&Mandorle), zucchero, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, estratto di malto d'orzo, sale, sciroppo di glucosio, fosfato di sodio (quale correttore d'acidità), antiossidante estratto ricco in tocoferolo, vitamine, carbonato di calcio e ferro. I cereali ricoperti di cioccolato - pari al 29% del totale - sono invece prodotti con il 13,6% di cioccolato al latte, zucchero, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, estratto di malto d'orzo, sale, fosfato di sodio, antiossidante estratto ricco in tocoferolo, cioccolato, agente di rivestimento gomma arabica, addensante polidestrosio, sciroppo di glucosio, olio vegetale, acido citrico, vitamine, carbonato di calcio e ferro.

Una prima considerazione riguarda l'alto contenuto di riso, non integrale, che Nestlè - al contrario di Kellogg's con i suoi Special K - sceglie di non citare nella descrizione del prodotto, probabilmente per non distogliere l'attenzione del consumatore dalla caratteristica "integrale" propria del solo frumento. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, dell'utilizzo alimentare dello zucchero invertito abbiamo già scritto nel corso delle recensioni precedenti: oggi ci limitiamo a sottolineare la presenza del fosfato di sodio (un correttore di acidità, essenziale per l'organismo umano), carbonato di calcio (sale di calcio dell'acido carbonico, utilizzato come colorante) e tocoferolo (nutriente vitaminico vitale per l'uomo e presente in molti vegetali). Interessante la presenza del polidestrosio, un polisaccaride artificiale indigeribile, classificato come fibra solubile e frequentemente utilizzato negli integratori allo scopo di arricchire i prodotti di fibre, sostituirsi allo zucchero, aumentare il potere saziante e diminuire quello calorico. Da un punto di vista nutrizionale, le 398 kcal per 100 grammi si pongono nella media dei cereali di questo tipo, paragonabili alle 391 offerte dalla versione con Miele & Mandorle e di poco superiori alla versione Fitness Classic da 358 Kcal per 100 grammi. Non eccezionale il contenuto di fibre, trattandosi di un prodotto solo parzialmente integrale, così come equilibrati risultano l'apporto di grassi e proteine: leggermente superiore a quanto consigliato dai nutrizionisti è invece la quantità di zuccheri, pari a 23,7 grammi su 100. Volendo effettuare un confronto di soli dati numerici con altri prodotti integrali al cioccolato, i Fitness Chocolate vengono superati in ogni singola voce dai Minis Choco dell'inglese Weetabix, che fino ad oggi guidano la nostra classifica.

Contenuti in un sacchetto di plastica, e non protetti da quella finitura metallica alla quale i Fitness ci avevano abituati, i fiocchi si presentano in dimensioni molto diverse tra loro, alcuni non integri, ma tutti sufficientemente e piacevolmente spessi. Dall'aspetto ancora più "robusto", quelli al cioccolato si fanno forti dell'ulteriore rivestimento, e di quella patina di gomma arabica che li rende ancora più compatti, croccanti e resistenti alle umide insidie del latte. La presenza di un fiocco ricoperto su tre fa in modo che la presenza del cioccolato sia immediatamente avvertibile con l'olfatto, non appena si apre la confezione: all'assaggio, tutti i cereali si mantengono sufficientemente compatti, e la combinazione di riso, cioccolato e frumento integrale funziona alla perfezione. I Fitness hanno un sapore caratteristico ma delicato, quasi insipido: il loro gusto non stanca, ed i fiocchi ricoperti donano vivacità, una piacevolissima sensazione vellutata ed un'imprevedibilità al boccone capaci di rinnovarne il gusto ad ogni porzione. Ottimi nel latte ma anche come snack fuori pasto, questi cereali si presentano come un prodotto perfettamente bilanciato, nel sapore così come nei valori nutrizionali. Pur senza eccellere sotto nessun aspetto, se non quello del sapore, e nonostante vantino una delle liste di ingredienti più lunghe, criptiche e microscopiche che ci sia stato dato di incontrare, i fiocchi al cioccolato al latte di Nestlè costituiscono un prodotto equilibrato e capace di soddisfare le aspettative salutistiche, e di gusto, di tutta la famiglia.

Voto: 86/100

La classifica ad oggi

 MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS CHOCOLATE (Nestlè) - 86/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento