Ieri pomeriggio ho acquistato un Nintendo DSi XL all'Ipercoop, approfittando del prezzo di €99.00 che ho ritenuto vantaggioso nonostante l'imminente uscita del Nintendo 2DS. Mi interessava aggiungere la versione XL alla mia collezione non solo per approfittare dell'offerta conveniente, ma anche perchè penso che la gamma di titoli disponibili per questo sistema sia talmente vasta (1297 erano i giochi riconosciuti ufficialmente da Nintendo Of America a fine 2012) e la comodità dello schermo extralarge talmente apprezzabile da giustificare l'acquisto di un prodotto non più recente. Accesa e configurata la console, ho poi provveduto ad aggiornare immediatamente il firmware della stessa alla versione 1.4.5E per approfittare delle più recenti funzionalità offerte da Nintendo, salvo poi scoprire che questa operazione avrebbe creato notevoli problemi con l'utilizzo della flashcart R4i 3DS Revolution già in mio possesso.
Dopo aver chiarito che non ho scaricato nè installato alcun software illegale, dal momento che le cartucce come la R4i 3DS servono anche ad arricchire la console di funzionalità multimediali originariamente non offerte dal sistema operativo della Grande N, ho pensato di mostrarvi come aggiornare la card in modo da renderla compatibile con il firmware più recente. Queste sono le caratteristiche di base della flashcart, così come presentate sui siti Internet che la vendono:
Penso che questa breve guida possa essere utile perchè le informazioni disponibili sui forum, sui siti dei produttori e su Youtube sono abbastanza confuse e non è affatto agevole individuare quale sia il tipo di patch e di firmware da combinare per far funzionare nuovamente la R4i 3DS Revolution sul vostro DSi XL.
La prima cosa da fare - compito che non dovrebbe rivelarsi proibitivo, vista la grande diffusione di questa console portatile - è quella di procurarsi un Nintendo DS con un firmware non aggiornato o non aggiornabile (come nel caso del mio DS Lite bianco), sul quale sia pertanto ancora possibile avviare la R4i 3DS Revolution, al fine di procedere con l'aggiornamento del suo software di funzionamento. Successivamente si dovrà togliere la Micro SD card dalla R4i, inserirla - mediante l'utilizzo di un adattatore - in uno slot libero del PC e formattarla (attenzione, perchè così facendo si perderanno tutti i dati eventualmente contenuti nella scheda!) in modo da installare i nuovi file che vi indicherò su una base completamente pulita.
La combinazione esatta dei file necessari all'aggiornamento della R4i 3DS Revolution è quella che vedete raffigurata in foto: tutti i file sono disponibili - in formato compresso - sulla pagina ufficiale del produttore della cartuccia e possono essere scaricati direttamente (almeno nel momento in cui scrivo) cliccando qui e qui. Una volta scompattate entrambe le cartelle, dovrete copiare sulla vostra Micro SD card i file che vedete elencati nell'immagine qui sopra. Si tratta più specificatamente di:
- cartella _rpg
- file _DS_MENU.DAT
- file R4iGold_NDSi145_Patch_NDSi.nds
Il passaggio successivo consiste nel togliere la Micro SD card dall'alloggiamento del PC, utilizzando la procedura per la rimozione sicura al fine di non compromettere l'integrità dei dati copiati sulla scheda di memoria, per poi inserire la card nella R4i 3DS Revolution e la stessa nella console non aggiornata (come la DS Lite) che vi sarete nel frattempo procurati. Una volta accesa la console, vi verrà data la possibilità di accedere al menu della R4i 3DS e di eseguire, come se si trattasse della ROM di un gioco, il file patch R4iGold_NDSi145_Patch_NDSi.nds che contiene l'importante aggiornamento da installare.
Ultimato l'aggiornamento, il cui buon esito sarà confermato dalla dicitura RESULT SUCCESS nella parte bassa dello schermo, potrete finalmente spegnere la console "d'appoggio", estrarre per l'ultima volta la R4i 3DS Revolution ed inserirla sulla nuova console (quella aggiornata con il firmware 1.4.5E) che a questo punto non avrà alcun problema a leggerne il contenuto.