lunedì 12 dicembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.18 | Recensione NUT FLAKERS (LIDL)


Presentati in un'accattivante confezione dai toni verdi, che sprizza naturalità da tutti i pori, i NUT FLAKERS sono cereali prodotti in Germania e venduti nei supermercati Lidl sotto il marchio - dalle eleganti reminescenze inglesi - Crownfield, come sempre stampato in leggero rilievo. Questi fiocchi di frumento "con preparazione croccante di nocciole e mandorle, con l'aggiunta di fettine di mandorle" si presentano in una veste semplice e chiara, piacevolmente essenziale, quasi rassicurante, con l'immagine di copertina che ne enfatizza l'alto contenuto di fibre ed la presenza del 18% di preparazione croccante. Questo mix, che in qualche modo arricchisce il sapore dei cereali con una consistenza croccante ed una nota di dolce, risulta composto da frumento, zucchero, glucosio, grasso ed olio vegetali, nocciole, mandorle, noci, miele, aroma di vaniglia naturale e noci di pecan, frutti simili alle noci che con l'87% di grassi apportano ben 750 calorie ogni 100 grammi di prodotto. 

Una volta verificata la presenza della data di scadenza sulla parte superiore della scatola, per la verità difficilmente leggibile, sulle fascette laterali troviamo la lista degli ingredienti, tradotta in ben sette lingue come da tradizione europeista Lidl: qui leggiamo che i fiocchi sono prodotti con frumento integrale, preparazione a base di cereali nocciole e mandorle, zucchero, fettine di mandorle, sciroppo di zucchero bruno invertito, estratto di malto d'orzo, sale e sciroppo di glucosio. Poichè l'essenzialità delle confezioni Crownfield non ci lascia molto altro da descrivere, come abbiamo già avuto modo di constatare recensendo Fruit & Fibre, Nougat Pillows e Special Flakes Chocolate, capovolgiamo immediatamente il box di cartone reciclabile per dare un'occhiata alle caratteristiche nutrizionali di questi NUT FLAKERS. L'apporto calorico di 397 Kilocalorie per 100 grammi è leggermente superiore alla versione con frutta secca, così come superiori appaiono sia i valori delle proteine (ben 11 grammi) che quelli delle fibre alimentari (pari a 10,8 grammi). Più contenuti, sempre rispetto alla versione con frutta, sono invece gli zuccheri (fermi a quota 20,9 grammi), mentre l'altissimo contenuto di grassi (12,1 grammi) va probabilmente ascritto alla presenza della frutta secca a guscio (ed in particolare alle ipercaloriche noci di pecan) ed a grasso ed olio vegetali utilizzati per la preparazione croccante alla quale abbiamo accennato più sopra. Il contenuto di sodio, infine, è pari a 0,4 grammi, valore condiviso da molti altri cereali anche di marca, come ad esempio i Fitness Dark Chocolate di Nestlè che recensiremo nelle prossime settimane.

Aprendo la confezione da 425 grammi, che giustamente privilegia il contenuto rispetto al contenente, notiamo che i cereali si presentano integri, anche se in forme e dimensioni molto diverse tra loro. In particolare, com'era accaduto durante l'assaggio dei Fruit & Fibre, va detto che i cereali stampati sulla confezione sembrano più spessi e consistenti - ed anche più invitanti, a dirla tutta - di quanto non si dimostrino in realtà: alla prova dei fatti questi fiocchi integrali ricordano i Bran Flakes di Kellogg's, i quali però contengono ancora più fibre ed un quantitativo infinitesimale di grassi. Il sapore prevalente, una volta accompagnati con latte tiepido ed orzo solubile come da nostra tradizione, è quello del frumento integrale, circostanza che non sorprende se si considera che la ricetta dei fiocchi prevede l'utilizzo per il 58% di questo cereale. La preparazione croccante, presente in quantità sufficiente ed in agglomerati molto piccoli che finiscono per galleggiare all'interno della tazza, apporta una componente dolciastra e mantiene un'ottima croccantezza, ma a nostro parere non conferisce quella varietà di gusto, se vogliamo quell'imprevedibilità minima, garantita da una selezione più varia di frutti. Leggermente più piacevole si rivela quindi la presenza delle fettine di mandorle (in ragione del 10%), che accompagnano con maggiore delicatezza e quasi completano il sapore naturale, tipico e particolare, del cereale integrale. A conti fatti, rimangono comunque apprezzabilissime le caratteristiche nutrizionali nel loro insieme, proprie di un prodotto dal gusto "adulto" ed abbastanza gradevole: unica raccomandazione riguarda l'alto contenuto di grassi, che potrebbe non essere adatto a certe categorie di consumatori.

Vi ricordiamo che potete trovare e commentare tutte le nostre videorecensioni su Facebook, digitando "Cereali per la Colazione" nel box di ricerca: vi aspettiamo!

Voto: 74/100
La classifica ad oggi

 MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100