lunedì 28 novembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.17 | Recensione ROTELLE COCO POPS (KELLOGG'S)



Una confezione sui toni accesi del giallo ed il sorriso della scimmietta Coco sono i biglietti da visita delle Rotelle Coco Pops, cereali per la prima colazione a base di mais e frumento integrale con aggiunta di vitamine, calcio e ferro. Prodotte in Europa da Kellogg's, le rotelle non contengono nè coloranti nè conservanti, dicitura che troviamo in bella evidenza sulla scatola e che riteniamo superflua, se non sospetta, dal momento che nessuno dei cereali recensiti fino ad oggi contiene questo tipo di elementi. Poco più sotto è presente una piccola tabella contenente le Quantità Giornaliere Indicative, mentre il resto dell'immagine principale è riservato alla raffigurazione del prodotto, definito "croccante e cioccolatoso", per il quale viene suggerito come di consueto il consumo con latte. Il lato opposto del box di cartone contiene una quantità ristretta di informazioni nutrizionali: è solo nella parte inferiore, infatti, che vengono sottolineate l'importanza dei nutrienti quali carboidrati, vitamine, calcio e ferro, e viene ribadita con insistenza l'assenza - tranquillizzante per le mamme alle quali il paragrafo è indirizzato - di coloranti e conservanti. Piacevole la piccola immagine laterale di una tavola apparecchiata con cereali, latte e frutta: la maggior parte dell'area di stampa è invece dedicata al "Ciocco Filetto", e più precisamente al ritaglio di tabella e pedine necessarie per giocarvi. Sulla parte superiore della scatola è stampata la data di scadenza, ben leggibile e contrastata, mentre sulla prima fascetta laterale sono presentate le confezioni degli altri cereali Coco Pops: si tratta nella fattispecie di RisoCiok, Barchette, Palline e 2Choc. Interessante, in fondo alla colonna, un paragrafo intitolato "Rispettiamo l'ambiente con Kellogg's" dedicato alla raccolta differenziata di scatola di cartone ed involucro in materiale plastico dei cereali. 

E' come sempre capovolgendo la confezione che scopriamo i dati più importanti per fare la conoscenza delle Rotelle: la composizione, ad esempio, prevede mais, frumento integrale, zucchero, cioccolato, cacao in polvere, sciroppo di glucosio, fibra d'avena, cacao magro in polvere, sale, calcio carbonato, aromi, antiossidanti, vitamine e ferro. Si tratta di una lista abbastanza breve, con ingredienti semplici: stupisce però la presenza del carbonato di calcio, che essendo usato nell'industria alimentare anche come colorante (identificato dalla sigla E170), sembra contraddire l'affermazione di Kellogg's di preparare i propri cereali senza ingredienti di questo tipo. Nonostante il dubbio, i valori nutrizionali espressi da questi cereali appaiono corretti: le 387 Kilocalorie per 100 grammi sono un valore nella norma, ed apprezzabile per un prodotto destinato a soddisfare prevalentemente il gusto dei bambini. Contenuti anche i 4,5 grammi di grassi (i Crunch di Nestlè ne contengono 7,8 grammi) e sotto controllo gli zuccheri, a quota 29 grammi (contro i 36,2 del prodotto Nestlè). Discreto l'apporto di fibre, pari a 7 grammi, e quello di proteine, a quota 8 grammi, valori che pongono le Rotelle tra i migliori prodotti "dolci" destinati alla colazione o alla merenda dei piccoli. 

Aprendo la confezione da 350 grammi, le rotelle si mostrano in modo simile a quanto illustrato sulla scatola: generalmente integre, le ruotine sono croccanti, di colore più spento e di forma meno definita, e si presentano talvolta attaccate l'una con l'altra. Il profumo di cioccolato è avvertibile ma non penetrante, poco aromatico, e sembra allineare l'offerta di Kellogg's ad altri cereali recensiti fino ad ora che, nonostante siano descritti come "cioccolatosi", a contatto con il latte nascondono il proprio sapore dietro a quello dei cereali con i quali sono preparati. Tuffate in una miscela di latte tiepido ed orzo, le nostre rotelle mantengono una croccantezza appena sufficiente: per via di una forma che sembra studiata apposta per imprigionare liquidi, tendono ad inzupparsi assorbendo latte in ogni anfratto, trasformandosi in un unico impasto dal sapore indefinito. Cioccolato e cacao in polvere scompaiono letteralmente dal cereale e dal latte che lo accompagna, e ciò che rimane è un timido composto di mais e frumento integrale, comunque piacevole per via di un sapore non eccessivamente dolce e di una presenza di sale, pari a 0,82 grammi su 100, che appare equilibrata. Siamo quindi al cospetto di una serie di aspettative parzialmente deluse: le Rotelle non sono "croccanti e cioccolatose" come strombazzato da Kellogg's, e la presenza del carbonato di calcio contraddice la promessa americana di non utilizzare coloranti in un prodotto destinato ai bambini. Per contro, la tabella nutrizionale ci racconta di una ricetta tutto sommato equilibrata, di un apporto bilanciato di nutrienti essenziali, di un gusto che si presenta piacevole senza ricorrere a quantità eccessive di zuccheri nè ad un apporto calorico troppo elevato. In virtù di queste considerazioni, riteniamo che le Rotelle siano un prodotto discreto, meritevole di porsi a metà della nostra classifica: non del tutto convincenti dal punto di vista del gusto, ma nutrizionalmente migliori di prodotti simili proposti dall'agguerrita concorrenza.



Voto: 70/100


La classifica ad oggi


MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

lunedì 21 novembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.16 | Recensione CHOCAPIC (NESTLE')



Prodotti dal colosso statunitense General Mills per conto di Nestlè, i Chocapic oggetto della videorecensione di oggi sono petali di frumento più precisamente descritti come "riccioli di grano al cioccolato". Destinati in prevalenza ad un pubblico giovane, i Chocapic si presentano in una confezione allegra e colorata, dallo sfondo marrone che richiama la presenza del cioccolato, con ben due mascotte a dividersi l'area di stampa. Nella parte superiore troviamo la consueta banda orizzontale verde, con la quale Nestlè segnala l'utilizzo di cereali integrali in ogni suo alimento destinato alla prima colazione: subito sotto, a sinistra, la tabella con le Quantità Giornaliere Indicative, di piccole dimensioni ma dalla disposizione ordinata e buona leggibilità. Sotto al logo Chocapic troviamo la prima mascotte, che suggerisce il consumo dei cereali con il latte: nella parte inferiore trova invece spazio la promozione del film Kung Fu Panda 2, che prevede la presenza di un set di carte di gioco all'interno di ogni confezione. Capovolgendo la scatola di cartone, notiamo che tutto lo spazio disponibile sul retro è riservato alla promozione della pellicola di animazione DreamWorks: metà pagina contiene la spiegazione delle regole del gioco di carte appena citato, mentre nella parte inferiore si invitano i giovani consumatori a visitare un sito Internet dedicato, sul quale è possibile effettuare, purchè siate in possesso di una webcam, dei curiosi esperimenti sulla cosiddetta "realtà aumentata". 

Sul lato superiore della confezione troviamo la data di scadenza ben leggibile, ed un altro spazio nel quale vengono sinteticamente e genericamente illustrati i benefici di un'alimentazione a base di alimenti non raffinati. Nella prima fascetta laterale, come già visto in occasione di alcune delle nostre prove precedenti, sono stampate altre informazioni nutrizionali relative all'importanza della prima colazione e del consumo di cereali integrali: è però ruotando il box di 180 gradi che troviamo, finalmente, le tabelle nutrizionali relative a questo prodotto. Per quanto riguarda innanzitutto gli ingredienti, armati di lente di ingrandimento leggiamo che i Chocapic sono fatti con farina di frumento integrale, farina di frumento, cioccolato in polvere, zucchero, destrosio (che è un tipo di zucchero semplice), estratto di malto d'orzo, olio vegetale, lecitine, sale, aromi, vitamine, carbonato di calcio e ferro. Si tratta di ingredienti abbastanza semplici ed ormai conosciuti dai nostri spettatori, che permettono a questi riccioli di fornire 382 Kilocalorie per 100 grammi di prodotto, valore di poco superiore al 374 registrato dai Petali al Cioccolato di In's Mercato, oggetto della nostra prova numero 2. Simili anche i valori relativi alle fibre alimentari, nonostante il pesante accento posto da Nestlè sulla natura "integrale" dei propri cereali: se il prodotto del discount ne contiene infatti 5,2 grammi su 100, il prodotto di marca si ferma a 5,9 grammi, registrando un distacco tutto sommato molto contenuto. Gli 8,4 grammi di proteine sono un valore nella norma, così come gli 0,1 grammi di sodio, ed accettabile è anche il valore relativo ai grassi, fermi a 4,8 grammi. Molto elevato, invece, il contenuto di zuccheri, che con 37 grammi suggerisce un consumo prudente e costituisce con ogni probabilità uno dei valori più elevati mai riscontrati nel corso delle nostre videoprove. 

Aprendo la scatola, troviamo innanzitutto le carte da giochi promesse, che vi facciamo vedere in dettaglio. I cereali si presentano in un sacchetto di plastica da 375 grammi: grazie ad una consistenza piuttosto robusta, i riccioli si presentano generalmente integri, con una superficie granulosa, simili a quanto mostrato in fotografia, forse di un colore appena poco più spento. Il profumo del cioccolato è avvertibile ma non penetrante, e rispetto ai petali al cioccolato di In's Mercato si ha l'impressione di un prodotto nel quale la componente del puro cereale è predominante rispetto a quella degli aromi di cacao e cannella. La sensazione è confermata al momento dell'assaggio: i Chocapic, da noi consumati nel latte tiepido con orzo, presentano una consistenza molto diversa dai concorrenti del discount. I riccioli Nestlè sono di una "robustezza" diversa, come più farinosa: meno croccanti, meno fragranti, al contatto con il latte tendono ad appiccicarsi ed a trasformarsi più rapidamente in una sorta di anonima "pasta di cereale", perdendo la caratteristica consistenza croccante, e con essa ogni suggestione di gusto. Il sapore conferma le prime impressioni olfattive: come accadeva con altri cereali che si trovano attualmente a metà della nostra classifica, il sapore che ci saremmo aspettati dal 25% di cioccolato in polvere si perde rapidamente, sopraffatto da quello del frumento che compone per il 57% la ricetta di Nestlè. Inoltre è completamente assente qualsiasi nota in grado di conferire una qualche vivacità al gusto, come quella della già citata cannella, o del cioccolato bianco - che ricordiamo accolto con favore - negli altrettanto zuccherosi Nesquik Duo. Il sapore dei Chocapic rimane invece  piatto e monotono, come indeciso tra il compiacere il palato del bambino e quello dell'adulto, consumatore più consapevole ma con ogni probabilità alla ricerca di una tentazione meno dolce e dall'aroma più ricercato. 

Ciò che si ottiene alla fine dell'assaggio è quindi un risultato sufficiente ma non esaltante, per via di una tabella nutrizionale per cui non vale la pena scrivere a casa, e di un gusto incapace di prendere una direzione netta nel tentativo, che si rivela vano, di accontentare tutti. Vi ricordiamo che potete vedere e commentare tutte le nostre videorecensioni, in alta definizione e complete di testi, cercando "Cereali per la Colazione" su Facebook: vi aspettiamo!

Voto: 63/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

lunedì 14 novembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.15 | Recensione SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (LIDL)


Prodotti in Germania da Lidl e venduti con il marchio Crownfield, gli Special Flakes Chocolate sono solamente uno dei prodotti per la colazione a base di cereali che è possibile trovare presso la catena di discount tedesca. Dai cereali per bambini a quelli con la frutta secca, dal muesli al cioccolato ad alcune varianti originali (come ad esempio i cereali alla cannella), la scelta è davvero ampia e la qualità generale, come dimostrato fino ad oggi dalle nostre prove, discreta.

Oggetto della recensione di oggi sono gli Special Flakes Chocolate, fiocchi di riso e frumento con rotolini di cioccolato, equiparabili sia ai Multigrain dei supermercati Eurospin che agli Special K con riccioli di cioccolato fondente proposti, ormai da tempo, dall'americana Kellogg's. La confezione è graficamente molto essenziale, se si esclude il marchio Crownfield in leggero rilievo, che dona sempre un piccolo tocco di eleganza. Essenziale, dicevamo: su uno sfondo di colore bianco, troviamo infatti il nome del prodotto, la fotografia del medesimo versato in tazza e raccolto con un cucchiaio, l'immagine neorealista di una ciotola contenente pezzi di cioccolato, la tabella con le Quantità Giornaliere Indicative che nessuno legge e la dicitura bilingue, per la verità piuttosto generica, "Fonte di Fibre". Capovolgendo la confezione troviamo i valori nutrizionali tradotti in sei lingue, mentre sulle fascette laterali sono indicati gli ingredienti ed il peso netto. Nella parte superiore della scatola, infine, è stampata in modo poco contrastato la data di scadenza.

Gli Special Flakes al cioccolato sono fatti con riso, cioccolato, frumento integrale, zucchero, glutine di frumento, latte scremato in polvere, sale, germe di grano e malto d'orzo. La lista degli ingredienti si presenta più ricca rispetto al prodotto Eurospin, e virtualmente identica a quella dei cereali al riso e frumento integrale di marca Kellogg's, che a differenza degli Special Flakes risultano però addizionati di vitamine e ferro. In particolare, la presenza di frumento integrale, glutine di frumento e germe di grano porta a ben sperare circa la nobiltà delle caratteristiche nutrizionali, per quanto riguarda proteine e fibre, che questi fiocchi dovrebbero essere in grado di portare in dote.


Da un punto di vista calorico, gli Special Flakes si dimostrano alla pari con gli Special K, apportando 400 kcalorie contro 408. Perfettamente identico il valore delle proteine (pari a 12 grammi), del sodio (0,3 grammi) e molto simile quello dei grassi (6,7 contro 7 grammi, dovuti in parte alla presenza del cioccolato) e delle fibre alimentari (3,8 grammi per Lidl e 3,5 per Kellogg's). Unica differenza di un certo rilievo la si riscontra nel contenuto di zuccheri, che mentre nel prodotto del discount si fermano a 21 grammi su 100, nel cereale di marca raggiungono i 26 grammi. Se quindi si esclude il contenuto di vitamine e ferro, assente nei cereali marcati Crownfield, si può affermare che i valori nutrizionali sono assolutamente in linea con quelli della più prestigiosa concorrenza.

Aprendo la confezione da 425 grammi, non si ha purtroppo un'impressione di particolare fragranza: il profumo del cioccolato si avverte a malapena, mentre quello dei cereali non trasmette affatto un'idea di freschezza. Sufficientemente spessi, a causa dell'impasto di riso e frumento col quale sono realizzati, i fiocchi si presentano di dimensioni piuttosto diverse tra loro, come documentano le immagini, mentre sul fondo del sacchetto è presente una quantità  rilevante di prodotto schiacciato e ridotto in polvere. La sensazione di trovarsi al cospetto di un cereale dal gusto poco invitante è del tutto confermata al momento dell'assaggio: se infatti si esclude una note dolce molto accentuata, nonostante l'apporto di zuccheri tutto sommato moderato, gli Special Flakes a contatto con il latte diventano quasi insapori, ed assumono una consistenza pastosa e farinosa che al momento della colazione si rivela poco piacevole. L'impatto è deludente, specialmente se si considera la bontà di ingredienti e valori nutrizionali sottolineata in precedenza: la speranza di trovarsi di fronte ad un'alternativa valida sfuma proprio al momento dell'assaggio, scoprendo un'assoluta mancanza di personalità, colore e sapore da parte di questi cereali. Consumati nel latte o a secco, il giudizio non cambia: il gusto degli Special Flakes non presenta alcuna nota di carattere, risultando difficile da descrivere ed ancor più da apprezzare. La consistenza è del tutto assente, i fiocchi sembrano sfaldarsi trasformandosi in una farina dolciastra e polverosa, in una sorta di "cartone inumidito", all'interno della quale non si riesce a cogliere la presenza dei singoli ingredienti. Il cioccolato stesso, che si era rivelato determinante nella prova dei Multigrain di Eurospin, non apporta particolare profumo nè sapore, e costituisce solamente una piacevole distrazione quando lo si raccoglie col cucchiaio in fondo alla tazza. 

Il giudizio sui cereali Crownfield, in virtù dell'impossibilità pratica di impiegarli con soddisfazione, è quindi del tutto negativo, al punto che essi guadagnano senza indugi la posizione di coda della nostra attuale classifica.

Voto: 45/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100