Superlux è il nome commerciale di Goang-Fann Co. Ltd, azienda taiwanese basata a Hsichih Taipei che nel 1997 ha acquistato Tenlux, ditta che da dieci anni produceva microfoni e componentistica audio per conto terzi (Sony, Kenwood, Sharp, Electrovoice e Behringer tra i clienti più blasonati) e che, appena quattro anni prima dell'acquisizione, aveva deciso di cominciare a produrre dispositivi per la registrazione con il proprio marchio. Nel 1998 Superlux ha dunque avviato un piano decennale di crescita che si è articolato dapprima nella creazione di un'unità dedicata allo sviluppo di cavi audio, e successivamente nella costruzione di uno stabilimento indipendente per produrre cavalletti ed accessori (2001), nella creazione di una sezione dedicata alla ricerca e sviluppo di cuffie (2008) e nella composizione di un'unità alla quale affidare il compito di sviluppare altoparlanti (2009). La storia di Tenlux era cominciata in realtà 60 anni prima, quando il padre di Pan Zheng Yuan, cofondatore dell'azienda, costruì per la sua stazione radio il primo microfono a condensazione in tutta la Cina dopo aver completato gli studi in Germania, trasmettendo poi le sue conoscenze al figlio, che si sarebbe laureato con un BSEE (Bachelor of Science in Electrical Engineering) presso la Chau-Ton University. Pan vanta oggi quarantacinque anni di esperienza nella progettazione professionale di dispositivi elettro-acustici: entrato in Superlux nel 1996, la sua passione e la sua competenza, nonchè le conoscenze acquisite dal padre, costituiscono un elemento fondamentale per l'attività di Ricerca & Sviluppo condotta in seno all'azienda. Oggi Superlux è un produttore moderno - certificato RoHS, ISO9001 e ISO14001 - con uffici a Hong Kong, che occupa uno stabilimento di oltre 35.000 metri quadrati nel cuore di Shanghai (Cina) mentre sono stati avviati i lavori per costruirne uno ancora più grande nei pressi del porto di Lan-Yuan. Superlux è una compagnia presente sul mercato internazionale che produce dispositivi audio e microfoni per qualsiasi tipo di applicazione: l'azienda si prefigge di fornire prodotti ben costruiti ed affidabili, che siano allo stesso tempo accessibili senza sacrificare il livello di prestazioni richiesto nel mercato professionale. Questi prodotti sono progettati per operare nelle condizioni più varie, assicurando una performance sonora eccellente in installazioni fisse, studi di registrazione, stazioni radio, esibizioni dal vivo, produzione di eventi ed applicazioni in ambito educativo, aziendale, di intrattenimento, governativo, militare e - naturalmente - consumer.
I punti di forza di Superlux sono:
- volumi produttivi elevati
- gestione diretta di un centro di logistica globale
- sistema di controllo interno di tipo ERP (Enterprise Resource Planning)
- integrazione manageriale di Ricerca & Sviluppo, Produzione, Marketing e Vendite in modo da fornire al Cliente (al quale il presidente David Liu si rivolge come "il tuo amico") una soluzione globale
L'acquisto di un prodotto Superlux (sia esso un paio di cuffie, un microfono o un amplificatore per cuffie) comporta un investimento in qualità ed una performance che appagherà l'utente con anni di riproduzione sonora chiara, affidabile e solida. La qualità del suono è il vero valore di questi oggetti: d'altra parte, un prezzo ragionevole è vitale non solo per rispettare i limiti di budget, ma anche per rimanere competitivi sul mercato. Il rispetto degli standard industriali è una linea guida fondamentale che contraddistingue il marchio dalla fase della progettazione alla realizzazione del prodotto finito, perchè Superlux ama la musica ed il suono, senza dimenticare le esigenze professionali dei suoi clienti. Le tante recensioni disponibili online convergono sul fatto che, oltre a suonare decisamente bene, i prodotti Superlux hanno il vantaggio di costare poco, offrire un design piacevole ed una qualità costruttiva buona, offrendo una possibilità di scelta tra una ampia gamma di prodotti che mira a soddisfare le esigenze di tutti. Superlux non intende perseguire un'innovazione costosa e fine a se stessa, quanto piuttosto fornire un più consistente valore al cliente, che è quanto probabilmente basta per garantire al marchio un futuro di successo.
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