mercoledì 25 luglio 2012

Alla ricerca dell'hamburger perfetto

Per quanto non puntualmente documentato sul blog (al contrario di Facebook, dove gli aggiornamenti sono costanti e puntuali), proseguono i tentativi per cucinare in casa hamburger di buona/eccezionale qualità. 

La lettura dell'ebook Hamburger America mi ha insegnato l'importanza di questo piatto per la cultura americana e mi ha dato alcuni suggerimenti (come ad esempio quello di scaldare i panini ponendoli direttamente sugli hamburger a fine cottura, in modo da scaldarsi ed ammorbidirsi assorbendone i vapori) per prepararne una versione casalinga che fosse almeno lontana parente dei cugini a stelle e strisce.


Questa sera abbiamo introdotto nel nostro menu il Bacon (pancetta affumicata) con risultati assolutamente grandiosi! Le fettine di pancetta sfrigolano in padella che è un piacere, e non appena raggiungono una consistenza leggermente croccante è possibile spegnere il fuoco per utilizzarle al momento della preparazione del panino.


Tra gli ingredienti utilizzati oggi, tutti di provenienza Eurospin, segnaliamo l'insalata Iceberg, i pomodori a grappolo, la maionese light, il ketchup e la cipolla dolce di Tropea.


Non pienamente soddisfatti degli hamburger venduti da Eurospin col marchio "-22", scegliamo oggi un prodotto del banco frigo: prodotti e confezionati in Italia (e per la precisione a Cesena, nella nostra amata Romagna!), gli hamburger CEM si sono dimostrati ottimi sotto tutti i profili.


Ed ecco una prima immagine del bacon-cheeseburger: velo di maionese e ketchup, due fette di emmenthal, pancetta affumicata, cipolla di Tropea (taglio bello spesso) ed hamburger. Gusto equilibrato e gradevole, probabilmente il formaggio andava scaldato maggiormente fino a raggiungere il punto di fusione.


Il secondo panino, accompagnato da chips di patate, era invece più leggero e preparato con pomodori ed insalata: assenti quindi sia cipolla che (purtroppo, dovremmo dire!) bacon.


Un gustoso dettaglio del bacon-cheeseburger: alla pancetta è stata data una cottura media, per non correre il rischio di bruciarla (essendo la prima volta che si provava a cucinarla). Qualche minuto in più di cottura l'avrebbe probabilmente resa ancora più croccante... ma avremo presto occasione di riprovarci!


Gli hamburger CEM hanno sorpreso positivamente non solo per il gusto naturale, ma anche per lo spessore e la tenuta della cottura, che si è dimostrata perfetta.


Una vista del bacon-onion-cheeseburger che permette di apprezzarne l'ordinata composizione (e lo strato "abbondante" di cipolla di Tropea!).


Onion-burger in saporita stereofonia.


La sezione, ugualmente soddisfacente, del panino con le verdure fresche.


Sicuramente invitante il colore rosato della carne: il sapore non era da meno!


L'esperimento di questa sera ci ha permesso di apprezzare la resa della pancetta affumicata, che sin dal momento della sua preparazione in padella regala un profumo davvero invitante, in grado di nobilitare qualsiasi panino! Non mi ha invece soddisfatto il formaggio, che dovevo sciogliere di più per togliere il sapore forte di Emmenthal, e la temperatura dei panini, che dovevano anch'essi essere scaldati per qualche secondo in più. Ci miglioreremo alla prossima occasione, magari introducendo qualche ulteriore novità!

Nessun commento :

Posta un commento