lunedì 14 novembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.15 | Recensione SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (LIDL)


Prodotti in Germania da Lidl e venduti con il marchio Crownfield, gli Special Flakes Chocolate sono solamente uno dei prodotti per la colazione a base di cereali che è possibile trovare presso la catena di discount tedesca. Dai cereali per bambini a quelli con la frutta secca, dal muesli al cioccolato ad alcune varianti originali (come ad esempio i cereali alla cannella), la scelta è davvero ampia e la qualità generale, come dimostrato fino ad oggi dalle nostre prove, discreta.

Oggetto della recensione di oggi sono gli Special Flakes Chocolate, fiocchi di riso e frumento con rotolini di cioccolato, equiparabili sia ai Multigrain dei supermercati Eurospin che agli Special K con riccioli di cioccolato fondente proposti, ormai da tempo, dall'americana Kellogg's. La confezione è graficamente molto essenziale, se si esclude il marchio Crownfield in leggero rilievo, che dona sempre un piccolo tocco di eleganza. Essenziale, dicevamo: su uno sfondo di colore bianco, troviamo infatti il nome del prodotto, la fotografia del medesimo versato in tazza e raccolto con un cucchiaio, l'immagine neorealista di una ciotola contenente pezzi di cioccolato, la tabella con le Quantità Giornaliere Indicative che nessuno legge e la dicitura bilingue, per la verità piuttosto generica, "Fonte di Fibre". Capovolgendo la confezione troviamo i valori nutrizionali tradotti in sei lingue, mentre sulle fascette laterali sono indicati gli ingredienti ed il peso netto. Nella parte superiore della scatola, infine, è stampata in modo poco contrastato la data di scadenza.

Gli Special Flakes al cioccolato sono fatti con riso, cioccolato, frumento integrale, zucchero, glutine di frumento, latte scremato in polvere, sale, germe di grano e malto d'orzo. La lista degli ingredienti si presenta più ricca rispetto al prodotto Eurospin, e virtualmente identica a quella dei cereali al riso e frumento integrale di marca Kellogg's, che a differenza degli Special Flakes risultano però addizionati di vitamine e ferro. In particolare, la presenza di frumento integrale, glutine di frumento e germe di grano porta a ben sperare circa la nobiltà delle caratteristiche nutrizionali, per quanto riguarda proteine e fibre, che questi fiocchi dovrebbero essere in grado di portare in dote.


Da un punto di vista calorico, gli Special Flakes si dimostrano alla pari con gli Special K, apportando 400 kcalorie contro 408. Perfettamente identico il valore delle proteine (pari a 12 grammi), del sodio (0,3 grammi) e molto simile quello dei grassi (6,7 contro 7 grammi, dovuti in parte alla presenza del cioccolato) e delle fibre alimentari (3,8 grammi per Lidl e 3,5 per Kellogg's). Unica differenza di un certo rilievo la si riscontra nel contenuto di zuccheri, che mentre nel prodotto del discount si fermano a 21 grammi su 100, nel cereale di marca raggiungono i 26 grammi. Se quindi si esclude il contenuto di vitamine e ferro, assente nei cereali marcati Crownfield, si può affermare che i valori nutrizionali sono assolutamente in linea con quelli della più prestigiosa concorrenza.

Aprendo la confezione da 425 grammi, non si ha purtroppo un'impressione di particolare fragranza: il profumo del cioccolato si avverte a malapena, mentre quello dei cereali non trasmette affatto un'idea di freschezza. Sufficientemente spessi, a causa dell'impasto di riso e frumento col quale sono realizzati, i fiocchi si presentano di dimensioni piuttosto diverse tra loro, come documentano le immagini, mentre sul fondo del sacchetto è presente una quantità  rilevante di prodotto schiacciato e ridotto in polvere. La sensazione di trovarsi al cospetto di un cereale dal gusto poco invitante è del tutto confermata al momento dell'assaggio: se infatti si esclude una note dolce molto accentuata, nonostante l'apporto di zuccheri tutto sommato moderato, gli Special Flakes a contatto con il latte diventano quasi insapori, ed assumono una consistenza pastosa e farinosa che al momento della colazione si rivela poco piacevole. L'impatto è deludente, specialmente se si considera la bontà di ingredienti e valori nutrizionali sottolineata in precedenza: la speranza di trovarsi di fronte ad un'alternativa valida sfuma proprio al momento dell'assaggio, scoprendo un'assoluta mancanza di personalità, colore e sapore da parte di questi cereali. Consumati nel latte o a secco, il giudizio non cambia: il gusto degli Special Flakes non presenta alcuna nota di carattere, risultando difficile da descrivere ed ancor più da apprezzare. La consistenza è del tutto assente, i fiocchi sembrano sfaldarsi trasformandosi in una farina dolciastra e polverosa, in una sorta di "cartone inumidito", all'interno della quale non si riesce a cogliere la presenza dei singoli ingredienti. Il cioccolato stesso, che si era rivelato determinante nella prova dei Multigrain di Eurospin, non apporta particolare profumo nè sapore, e costituisce solamente una piacevole distrazione quando lo si raccoglie col cucchiaio in fondo alla tazza. 

Il giudizio sui cereali Crownfield, in virtù dell'impossibilità pratica di impiegarli con soddisfazione, è quindi del tutto negativo, al punto che essi guadagnano senza indugi la posizione di coda della nostra attuale classifica.

Voto: 45/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

1 commento :

  1. Immondi. Pochissimo cioccolato e pochissimi frutti rossi nell'altra versione. Sconsigliatissimi!

    RispondiElimina