lunedì 31 ottobre 2011

Cereali per la Colazione Ep.14 | Recensione SPECIAL K YOGURT (KELLOGG'S)



Quelli allo Yogurt costituiscono una delle sette varianti nelle quali Kellogg's propone i suoi cereali Special: prodotti in Europa e formulati su una base comune di frumento integrale e riso, questi fiocchi sono infatti disponibili al naturale (nella versione chiamata Classic) oppure accompagnati con frutti gialli, nocciole e mandorle, avena integrale e miele, frutti rossi, cioccolato fondente e, oggetto della prova di oggi, yogurt in polvere.

Il prodotto si presenta in una confezione da 300 grammi a sfondo azzurro, che richiama un'idea di leggerezza e semplicità: sotto alla grande K rossa che contraddistingue tutta la linea troviamo solamente un'immagine dei cereali accompagnati da una tazza di yogurt al naturale, e la dicitura "Per la tua forma, pochi grassi, con proteine vitamine e sali minerali". In alto a destra trovano invece spazio, poco a dir il vero, le Quantità Giornaliere Indicative, o GDA. Sulla fascetta superiore della scatola sono impressi la data di scadenza, in caratteri non grandi ma ben contrastati, i consigli per la conservazione ed una descrizione più precisa degli Special Yogurt: Kellogg's li definisce "Fiocchi di riso e frumento integrale con il 15% di fiocchi ricoperti allo yogurt, con aggiunta di vitamine e ferro". Sul lato posteriore del box di cartone è possibile ricevere una serie di informazioni sulla ricetta degli Special K (che risale al 1955), sulla naturalità della preparazione (che prevede ingredienti genuini e di elevata qualità), sulla scelta accurata della materia prima (che si avvale di ben 63 controlli di filiera) e sul risultato finale, che consiste in un "alleato per le donne che vogliono restare in forma". Segue l'invito a visitare il sito www.specialk.it, che promette novità, strumenti e consigli utili per il mantenimento della forma. Sulle fascette laterali troviamo da un lato le immagini di tutte le confezioni della linea Special, la spiegazione per la lettura delle GDA ed il numero verde del servizio consumatori; sull'altro lato è invece la volta di ingredienti e tabelle nutrizionali, sulle quali ci soffermiamo.

I Kellogg's Special allo Yogurt sono fatti con riso, zucchero, frumento integrale e non, glutine di frumento, latte scremato in polvere, germe di frumento disoleato, sale, olio vegetale non idrogenato, amido, yogurt in polvere, aroma di malto d'orzo, lattosio, siero di latte in polvere, gomma arabica, lecitina di soia, acido citrico, vitamine e ferro. Si tratta di una lista piuttosto lunga per un prodotto che punta sulla naturalità, anche se singoli ingredienti e relativa funzione sono generalmente conosciuti. 100 grammi di Special forniscono 388 kilocalorie, valore che li pone nella media ed in correlazione con la variante Classic, che ne fornisce 374. Quasi identico il buon contenuto di proteine assicurato dal glutine di frumento (13 grammi), mentre i 23 grammi di zuccheri staccano con un buon margine i cugini poveri, che si fermano virtuosamente a 17. Molto contenuto l'apporto di grassi, solo 3 grammi,  così come - purtroppo - quello delle fibre, ferme a quota 2,5. Dati alla mano, l'impressione finale è quella di un prodotto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, i cui punti di forza, come correttamente sottolineato sulla scatola, risiedono nel buon contenuto di proteine vegetali ed in quello ridotto di grassi. Il contributo calorico è comunque nella media, e fa pensare ad un prodotto di qualità discreta dalle caratteristiche comuni.

Visti da vicino, i fiocchi si presentano in dimensioni tra loro diverse, e si possono dividere in due tipi: quelli semplici, nei quali è facile riconoscere il riso inglobato nell'impasto di farina di frumento, e quelli ricoperti di yogurt e gomma arabica, che si presentano di spessore più ampio e di colore bianco lucido. La presenza dello yogurt, che in virtù della cottura e del metodo di conservazione non apporta alcun vantaggio dal punto di vista strettamente nutrizionale, serve però a ravvivare il gusto del boccone, conferendogli un carattere dolce e piacevolmente acidulo al tempo stesso. La presenza tra gli ingredienti di latte scremato in polvere, yogurt in polvere, lattosio e siero di latte fa ben comprendere come questi cereali possiedano già il gusto delicato del latte ancora prima di incontrarlo nella tazza: la fusione di queste note, accompagnata nella nostra prova da orzo solubile, crea un insieme interessante, nel quale il gusto dei cereali e quello dello yogurt al naturale si controbilanciano in modo prevedibile, con la naturalezza e la semplicità promesse da Kellogg's. La leggerezza dei fiocchi fa in modo che, al contatto con il latte tiepido, essi perdano buona parte della loro originaria croccantezza: ciò che si ottiene ripescando dalla tazza è quindi un impasto dalla consistenza molto leggera, formato da fiocchi assimilabili a piccole sfoglie sovrapposte, con il 15% di elementi più croccanti garantiti dalla copertura di yogurt.

Il giudizio finale su questa originale variante degli Special K, che nessun'altra marca attualmente propone, è quindi globalmente positivo: il gusto dei fiocchi è semplice e naturale, la copertura allo yogurt è efficace nel ravvivare una ricetta altrimenti piatta (così come accadeva per le stelline allo zucchero dei Pan Di Stelle Barilla), ed i valori nutrizionali rappresentano una piacevole conferma, pur senza entusiasmare. Il prodotto Kellogg's costituisce quindi una variante da provare, che si piazza con merito in una posizione intermedia all'interno della nostra attuale classifica.

Voto: 76/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento