giovedì 20 ottobre 2011

Cereali per la Colazione Ep.11 | Recensione CRUNCHY NUT (KELLOGG'S)


Prodotti da Kellogg's, i Crunchy Nut sono descritti come "fiocchi di mais dorati al forno, ricoperti di miele e tempestati di pezzetti di noccioline tostate". La confezione, in una accattivante combinazione di colore giallo e nero, presenta in modo verosimile il prodotto sulla facciata principale: "buoni da matti", troviamo scritto nella parte bassa dell'immagine, mentre su quella alta vediamo riportate, come sempre accade, le Quantità Giornaliere Indicative dei principali nutrienti. Dalla parte opposta troviamo una seconda immagine dei fiocchi, per i quali viene suggerito graficamente il consumo con latte, un richiamo ulteriore al miele ed alle noccioline che ne caratterizzano il gusto e la descrizione del prodotto, come riportata poco prima. Sulla fascetta superiore troviamo stampata la data di scadenza, sufficientemente leggibile,  i consigli per una corretta conservazione ed una descrizione dei fiocchi che ne evidenza anche il contenuto di vitamine e ferro. Sulla prima fascetta laterale troviamo una semplice presentazione delle GDA, ed un'anticipazione del contenuto calorico offerto dai Crunchy Nut. E' però capovolgendo la scatola di 180 gradi che scopriamo le informazioni più interessanti e dettagliate: oltre al numero verde del Servizio Consumatori (utile per chiedere informazioni o semplicemente dare consigli), scopriamo come questi fiocchi siano preparati lavorando mais, zucchero grezzo, arachidi, zucchero, miele, aroma di malto d'orzo, sale, vitamine e ferro. Il prodotto non contiene grassi aggiunti, coloranti o additivi, ingredienti che comunque non è così frequente riscontrare nei cereali per la prima colazione.

L'apporto calorico per 100 grammi è di 402 calorie, di poco superiore a quello dei Corn Flakes "semplici", che si fermano a quota 378. Quasi identico il contenuto di proteine (6 grammi i Crunchy Nut, 7 i Corn Flakes), mentre è il contenuto in zuccheri a schizzare alle stelle: i Crunchy ne contengono infatti ben 35 grammi, contro i soli 8 grammi dei cugini poveri ed i 25, ad esempio, di un prodotto "ricco" come i Vitalis Double Chocolate di Cameo. Appare eccessivo anche il contenuto in grassi, pari a 5 grammi, mentre le fibre alimentari si fermano a quota 2,5 grammi, meno della metà dei Fitness Chocolate ed al pari degli Special K di Kellogg's. Particolarmente interessante è infine il confronto con un prodotto simile, quei Fitness Miele & Mandorle attualmente in cima alle nostre preferenze: Nestlè vince il confronto sotto tutti gli aspetti, grazie ad un minor apporto calorico, un minor contenuto di zuccheri e grassi, ed un miglior apporto di fibre (esattamente il doppio) e proteine. Aprendo la confezione di plastica, i fiocchi si presentano come rappresentati sulla confezione: alcuni sono più grandi, altri più piccoli, lo spessore rimane comunque contenuto, così come contenuta è la presenza di noccioline "incorporate" nel fiocco. Per questo motivo i Crunchy Nut non si rivelano particolarmente profumati nè croccanti, dal momento che nè spessore nè noccioline conferiscono la necessaria corposità al fiocco: al contatto con in latte tiepido tendono quindi ad afflosciarsi, trasformandosi in una sorta di dolcissima pappina che rischia di non piacere a tutti, bambini compresi.

Come anticipato, la combinazione di ingredienti quali zucchero grezzo, zucchero e miele annulla qualsiasi altro sapore di questi cereali: a causa dell'elevato contenuto di zuccheri, il gusto di questi fiocchi si rivela proprio come ci se lo aspetta: dolce, dolce, e ancora dolce. Non rimane che constatare l'assenza di  elementi in grado di rendere il boccone più piacevole: non ci sono profumi, consistenze o note di sapore interessanti, le noccioline stesse sono poche e troppo frammentate, al punto che la loro stessa presenza non influisce nè positivamente nè negativamente sulla valutazione finale. La poca soddisfazione per il palato, unita a caratteristiche nutrizionali poco entusiasmanti, ci spingono quindi ad assegnare ai Crunchy Nut di Kellogg's il secondo voto insufficiente della nostra provvisoria classifica.

Voto: 55/100

La classifica ad oggi

FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento