sabato 10 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.3 | Recensione MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (EUROSPIN)




I cereali al riso e frumento integrale continuano a riscuotere un ottimo successo: presentati come un alimento bilanciato e proteico, agli originali Special K di Kellogg's hanno fatto seguito diversi prodotti simili con il marchio del supermercato, e versioni rivedute e corrette come quelle proposte da Nestlè con la linea Fitness. Oggetto della recensione di oggi sono i cereali Multigrain, prodotti per la catena di discount Eurospin dall'italianissimo stabilimento Nicoli di Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo. 

La confezione, oggetto di recente restyling, si presenta in modo accattivante. con una scelta di colori tendente al marrone che ben richiama l'idea del cioccolato, ed una discreta serie di informazioni nutrizionali per il consumatore più curioso. Sul lato principale troviamo dunque il logo Tre Mulini (etichetta Eurospin che contraddistingue prodotti da forno e da colazione, che utilizza una grafica non troppo diversa da quello del Mulino Bianco Barilla) e tre indicazioni che sottolineano le caratteristiche vagamente "salutistiche" del prodotto: in alto a sinistra troviamo scritto "Il tuo benessere quotidiano", mentre nella parte inferiore troviamo le diciture "ai fiocchi integrali" e "ad alto contenuto di fibre". Dobbiamo dare atto ad Eurospin che il contenuto di fibre è notevolmente superiore a quello del prodotto di marca: se infatti 100 grammi di Special K al cioccolato fondente apportano 4 grammi di fibre, nei Multigrain l'apporto di questi nutrienti è superiore ai 6 grammi. Appurata la veridicità di quanto riportato sul lato principale, giriamo la confezione e leggiamo che i cereali sono addizionati di calcio, vitamine e ferro. Singoli trafiletti spiegano inoltre, con un linguaggio chiaro e sintetico, le funzioni principali dei carboidrati, quelle delle fibre e quelle delle proteine, presenti queste ultime in misura di poco più della metà (7 grammi contro 12) rispetto al prodotto Special K. Un paragrafo in colore azzurro spiega invece l'importanza della regolare assunzione di cereali integrali, quasi ribadendo che l'apporto di fibre alimentari è uno dei punti forti -dal punto di vista strettamente nutrizionale- di questi Multigrain. Nell'angolo inferiore sinistro dell'immagine troviamo infine un riquadro, scritto in caratteri molto piccoli, che guida alla lettura ed alla comprensione delle tabelle contenenti le quantità giornaliere indicative (GDA) riportate, con sufficiente chiarezza, sul lato opposto della scatola. Sui lati della confezione troviamo poi la lista degli ingredienti, descritti in lingua italiana, tedesca e slovena, paese quest'ultimo nel quale Eurospin opera direttamente mediante una propria società. 

I Multigrain, descritti come fiocchi di riso e frumento con vitamine ferro calcio e ricccioli di cioccolato fondente, contengono riso, cicoccolato fondente, frumento integrale, crusca di mais, zucchero, farina di mais, calcio, sale, miele, vitamine e ferro. Risulta dunque evidente che siamo di fronte a cereali pensati e prodotti all'insegna della semplicità: rispetto al concorrente di marca, rispetto al quale contengono circa un terzo di riso in più (e quasi un terzo di frumento integrale in meno), gli ingredienti dei cereali Eurospin non includono aromi naturali in grado di arrotondarne il gusto, nè latte scremato in polvere nè malto d'orzo. Sul lato opposto si trovano invece le informazioni di carattere nutrizionale, sulle quali abbiamo già detto: rimangono solo tre brevi considerazioni sulla presenza di sodio, presente in quantità simili nel prodotto di marca, di grassi, dei quali i Multigrain sono significativamente più poveri, e sulle calorie, sostanzialmente identiche. Sul lato superiore della scatola è leggibile la data di scadenza, mentre su quello inferiore troviamo il logo del supermercato e l'indicazione dello stabilimento di produzione. 

L'apertura della confezione, un sacchetto di plastica semitrasparente che contiene 300 grammi di fiocchi, crea una prima impressione davvero buona: come ben racconta il video, i cereali si presentano integri, di formato e colore uniformi, nonchè particolarmente ricchi di cioccolato, circostanza alla quale si deve un profumo davvero inebriante. Pur esibendo una quantità leggermente superiore di sale rispetto al prodotto di marca Kellogg's, il gusto di questi fiocchi si può però descrivere come a metà tra il neutrale e l'insipido. La croccantezza è buona, mentre la consistenza sembra variare a seconda del contenuto in riso del singolo fiocco, che a volte risulta di più complicata masticazione: il sapore, come anticipato, è poco personale, quasi che questi fiocchi volessero limitarsi ad aggiungere una maggiore corposità al gusto degli alimenti ai quali vengono accompagnati, come ad esempio il latte parzialmente scremato con orzo solubile utilizzato per la nostra prova. Questa mancanza di gusto, che in caso di abbinamenti particolarmente delicati potrebbe essere ben apprezzata, trasmette l'impressione (peraltro in parte inesatta, se escludiamo il basso contenuto di proteine) di un prodotto nutrizionalmente povero, di qualità modesta e per il quale non è stata curata a sufficienza la prova del palato. Per chi dalla prima colazione si aspetta un sapore sferzante ed un gusto deciso, il primo impatto potrà risultare deludente. E' quindi esclusivo compito del cioccolato fondente, presente in una percentuale vicina a quella del prodotto Special K (13% contro il 18%) conferire ad ogni boccone un pizzico di personalità in più: e qui va un plauso ad Eurospin, ed al produttore italiano di questi cereali, per aver utilizzato un cioccolato meno dolce e dal sapore più intenso ed autentico rispetto al prodotto di marca, e che conferisce profumo e buon carattere alla combinazione "cereale + cioccolato". Se quindi da un lato il gusto del solo cereale, contenente prevalentemente riso e privo di aroma, non soddisfa del tutto a causa di una presentazione eccessivamente neutrale ed insapore, dall'altro il fiocco stesso risulta la base ideale per esaltare il sapore dei riccioli di cioccolato fondente i quali, a seconda della temperatura del latte dentro il quale verranno consumati, potranno rimanere a galla perfettamente amalgamati con i fiocchi oppure sciogliersi e cadere sul fondo della tazza, pronti ad avvolgere favorevolmente il palato al momento di gustare l'ultimo sorso di latte.

Voto: 72/100

La classifica ad oggi
  1. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  2. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  3. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento