sabato 10 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.2 | Recensione PETALI AL CIOCCOLATO (IN'S MERCATO)




Oggetto della prova di oggi sono i Petali al Cioccolato a marchio Vitawell, di proprietà della catena italiana di discount In's Mercato. Si tratta, come riportato correttamente sulla parte superiore della confezione, di frumento estruso croccante e tostato al cioccolato, arricchito con vitamine e ferro. In sostanza, i petali sono ottenuti da un composto di cereali lavorato in fiocchi, e poi cucinato fino a raggiungere una consistenza croccante. Gli ingredienti sono farina di frumento al 58%, cioccolato in polvere al 20%, zucchero, sciroppo di glucosio da frumento, malto d’orzo, aromi, sale, cacao magro in polvere, otto vitamine, cannella e ferro. L’apporto calorico per 100 grammi è pari a 374 kilocalorie, leggermente inferiore a quello del prodotto di marca, così come leggermente inferiore è il contenuto di sale. Le fibre alimentari sono 5,2 grammi su 100, segnando un buon distacco dal prodotto a marchio Kellogg’s, che si ferma a 4,5 grammi su 100. 

Prodotti in Francia, i petali vengono confezionati in un unico sacchetto di plastica da 500 grammi, e non in due confezioni separate da 250 grammi ciascuna come avviene per altri cereali: dovrà quindi essere riposta particolare cura nel richiudere la confezione dopo ogni utilizzo,  conservando il prodotto al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto, per conservarlo piacevolmente croccante. Trattandosi di un alimento destinato prevalentemente ai bambini, su entrambi i lati della confezione, a sfondo verde e blu, campeggia una simpatica scimmietta, insieme allo slogan “Il croccante sapore del cioccolato”. Sui lati della confezione troviamo invece da una parte la tabella contenente i valori nutrizionali medi e le indicazioni di produzione, dall’altra la lista degli ingredienti in un formato ben leggibile, ed i consigli di utilizzo. Nella parte superiore della scatola, infine, è riportata con grande chiarezza la data di scadenza. 

I petali di per sé, che nel prodotto di marca sono chiamati barchette, hanno forme abbastanza varie, ma dimensioni che si attestano generalmente sul centimetro quadrato. In virtù della consistenza croccante ed in un certo senso “corposa” si presentano tutti integri, al punto che sul fondo della confezione non troverete briciole né polveri di cereali. La prova del gusto, condotta con latte di alta qualità (servito tiepido con l’aggiunta di orzo solubile), conferma il giudizio positivo che si ha ad un primo esame olfattivo. Complice un contenuto di cioccolato in polvere elevato, il prodotto ha un sapore forte e deciso, con un piacevole retrogusto di cannella, ben bilanciato da una leggera punta salina. Il sapore del frumento si integra perfettamente con quello del cioccolato, creando un equilibrio che non stanca e, anzi, invita a consumare questi cereali in modi diversi: per quanto nella confezione sia suggerito solo l’utilizzo con il latte, è facile immaginare un abbinamento altrettanto felice con yogurt e macedonie, oppure un consumo a secco come semplice snack. I cereali sono di una croccantezza decisa, che si mantiene tale anche quando vengono immersi nel latte: durante la masticazione il gusto non si sfalda, ed il sapore intenso del cioccolato rimane predominante. Gli zuccheri, inferiori a quelli contenuti nel prodotto di marca, appaiono ben dosati, soddisfacendo nella stessa misura il gusto dei bambini e quello dei consumatori adulti. 

Il giudizio finale sui Petali di Cioccolato Vitawell di In's Mercato è dunque completamente positivo: il prodotto non tradisce la provenienza dal discount, se non nella confezione, che vede i lati fronte e retro completamente identici. Il sapore è piacevole comunque si scelga di consumarli, la consistenza in linea con quella del prodotto a marchio Kellogg’s Coco Pops e le caratteristiche nutrizionali – come visto durante la recensione - addirittura superiori.

Voto: 82/100

La classifica ad oggi
  1. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  2. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

1 commento :

  1. Ma complimenti!! Mi sono imbattuta nella tua recensione cercandone una sui cereali oggetto della tua narrazione, sono stupita, è stato bellissimo leggerti!!
    Grazieeee

    RispondiElimina