martedì 13 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.6 | Recensione FITNESS MIELE E MANDORLE (NESTLE')




Prodotti in Francia dal colosso statunitense dei cereali General Mills, sesta compagnia alimentare al mondo, i cereali Miele e Mandorle costituiscono solo uno dei prodotti della gamma Fitness, che comprende anche le varianti Classic, Chocolate al cioccolato al latte, Dark Chocolate al cioccolato fondente e Fruits con una selezione di frutta secca. Il programma "pancia piatta" consigliato su entrambi i lati della confezione dalla showgirl Rossella Brescia lascia intendere il posizionamento di questi fiocchi nella gamma salutistica, confermata dall'utilizzo - da parte di Nestlè - di cereali integrali non raffinati per l'intera gamma dei suoi cereali per la colazione. 

Sulla facciata principale della scatola troviamo innanzitutto un'immagine del prodotto, definito dal produttore come "deliziosi petali di frumento integrale ricoperti di miele e mandorle": in alto a sinistra campeggiano le immancabili GDA (quantità giornaliere indicative di nutrienti apportati da una porzione di Fitness), la fascia verde che enfatizza il contenuto di cereali non raffinati e, come anticipato, la figura di Rossella Brescia che presenta il suo programma di dimagrimento, per i cui dettagli bisognerà capovolgere la confezione di centottanta gradi e visitare il sito Internet dedicato. Sul lato opposto della scatola troviamo quattro immagini della showgirl e tre consigli non particolarmente innovativi, ma di semplice buon senso, per una "pancia piatta e tonica" che potremmo riassumere in "tonifica gli addominali", "brucia calorie" e "mangia bene". Sul lato superiore della confezione troviamo la data di scadenza, ben contrastata e scritta in caratteri di media grandezza, ed un invito a fare colazione abbinando i cereali al latte ed un frutto. Sui lati laterali troviamo innanzitutto il risultato sommario di una ricerca secondo la quale "chi consuma ogni giorno cereali integrali tende a mantenere la linea nel tempo" e l'affermazione di Rossella Brescia che ci informa di adorare la sua tazza di Fitness al mattino: ben più interessante il lato opposto, che riporta ingredienti ed informazioni nutrizionali molto dettagliate, benchè scritte in caratteri veramente microscopici che proveremo ad ingrandire con le nostre foto. 

La lista degli ingredienti comprende frumento integrale al 42,3%, riso al 27,3%, zucchero, mandorle, miele, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, estratto di malto d'orzo, sale, fosfato di sodio (quale correttore d'acidità), antiossidante estratto ricco in tocoferolo, vitamine, carbonato di calcio e ferro. Una prima considerazione riguarda l'alto contenuto di riso, non integrale, che Nestlè - al contrario di Kellogg's con i suoi Special K - sceglie di non citare nella descrizione principale del prodotto, probabilmente per non distogliere l'attenzione del consumatore dalla caratteristica "integrale" propria del solo frumento. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, dell'utilizzo alimentare dello zucchero invertito abbiamo già scritto nelle recensioni precedenti: oggi ci limitiamo a sottolineare la presenza del fosfato di sodio (un correttore di acidità, essenziale per l'organismo umano), carbonato di calcio (sale di calcio dell'acido carbonico, utilizzato come colorante) e tocoferolo (nutriente vitaminico vitale per l'uomo. Potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell'olio di canapa, nell'olio d'oliva e soprattutto nell'olio di germe di grano, il tocoferolo è uno dei principali composti detti "vitamina E", e come tale vi si fa spesso riferimento). 

Da un punto di vista nutrizionale, le 391 kcal per 100 grammi sono paragonabili alle 402 offerte dai Kellogg's Crunchy Nut, fiocchi di mais dorati al forno, ricoperti di miele e tempestati di pezzetti di noccioline tostate, e di poco superiori alla versione Fitness Classic da 358 Kcal per 100 grammi. Rispetto all'equivalente Kellogg's i Fitness Miele e Mandorle contengono una quantità leggermente superiore di proteine e ferro, ed esattamente doppia di fibre, mentre risultano apprezzabilmente inferiori i valori di zuccheri e grassi. Contenuti in un sacchetto dalla finitura metallica da 300 grammi, i fiocchi si presentano in dimensioni molto diverse tra loro, alcuni non integri, ma tutti sufficientemente e piacevolmente spessi. Sui petali di dimensioni più generose è possibile distinguere chiaramente la granella di mandorle, la doratura superiore del miele, che crea uno strato croccante, ed il riso ben amalgamato con l'impasto di frumento integrale. La sensazione di verificare facilmente ad occhio la presenza di ogni ingrediente è sicuramente piacevole e fa seguire agli ottimi valori nutritivi appena rilevati una generale e gradita idea di autenticità. 

I fiocchi, grazie al loro spessore, si mantengono croccanti anche nel latte tiepido: il gusto dei Fitness Miele e Mandorle è rotondo e bilanciato, con una base caratteristica di riso e frumento alla quale ben si sposa la combinazione, delicata, di miele e granella di mandorle. Il sapore del miele, in particolare, non colora eccessivamente il gusto dei cereali: l'impressione è quella di un effetto zuccherino naturale, fruttato e delicato, bilanciato ottimamente dal petalo caratteristico sul quale si posa. Miele e carbonato di calcio, come anticipato in precedenza, costituiscono una sorta di rivestimento del petalo - caratteristico di tutti i cereali della linea Fitness - che lo mantiene croccante anche quando accompagnato al latte caldo, per cui la consistenza rimane sempre piacevolissima, il fiocco corposo ed il sapore bilanciato. 

Il giudizio finale, alla luce degli ottimi valori nutrizionali e della prova del gusto che non riserva alcuna sorpresa negativa, è quindi molto positivo: i Fitness Miele & Mandorle sono cereali dal sapore autentico e gradevole, consigliati sia ai maniaci del fitness (che potranno seguire il programma pancia piatta) che ai consumatori alla ricerca di fibre e di una sensazione di dolcezza naturale.

Voto: 85/100

La classifica ad oggi
  1. FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
  2. EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
  3. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  4. PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
  5. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  6. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento