sabato 10 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.4 | Recensione EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (KELLOGG'S)



Il muesli è una miscela di cereali, solitamente consumata durante la prima colazione, che può essere mangiata da sola oppure accompagnata con latte, yogurt o latte di soia. Il suo consumo è estremamente diffuso nella Svizzera tedesca, dove ha avuto origine. Inizialmente consumato da vegetariani, negli ultimi decenni ha avuto una tale espansione da renderlo disponibile negli scaffali dei supermercati comuni. Oggi le miscele sono varie, ma quella originale prescrive di mettere a mollo un cucchiaio di fiocchi d'avena in 3 cucchiai di acqua fredda, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di latte condensato zuccherato, mescolare con 200 grammi di mele grattugiate, spolverare con un cucchiaio di nocciole o mandorle in polvere.

Vagamente ispirati alla ricetta tradizionale per il buon contenuto di avena (pari al 49% degli ingredienti), i Kellogg's EXTRA al caffè e chicchi di cioccolato costituiscono una variante moderna e gustosa della preparazione svizzera, ed allo stesso tempo un buon pretesto per consumare cereali in ogni momento della giornata. Presentati sul sito dedicato www.kelloggsextra.it e disponibili anche nelle versioni classico, con cioccolato belga e nocciole e con mix di frutta, i muesli di Kellogg's sono equiparabili ai nuovissimi Vitalis Croccante Double Chocolate di Cameo (che contengono più zuccheri) e Nestle Fitness Musli Paradiso di Cioccolato, che sono invece meno calorici. La confezione presenta sulla facciata principale un'accattivante immagine del prodotto, una tabella contenente le razioni giornaliere raccomandate, e lo slogan utilizzato negli spot pubblicitari. Sul lato opposto troviamo invece un'immagine maschile (abbastanza rara sulle scatole di cereali) e due paragrafi che pongono l'accento sulla croccantezza del prodotto e sul gusto che esso sprigiona. Viene suggerito il consumo con latte, o da soli: in questo senso gli EXTRA non rientrano esclusivamente nella categoria dei cereali per la prima colazione, ma sono piuttosto da intendersi come snack dolce adatto ad un utilizzo più vario. Su un lato della confezione viene presentata la gamma completa dei cereali EXTRA, con un invito "PROVALI TUTTI" che riporta ai tempi dei Pokemon con i loro COLLEZIONALI TUTTI. Segue l'immancabile guida alla lettura delle GDA, espressa con due tabelle di colore azzurro e blu. Sul lato superiore troviamo le indicazioni di conservazione e la data di scadenza, per la verità stampata con poco contrasto e non immediatamente visibile. 

Sul lato opposto è invece presente la lunghissima lista degli ingredienti, che comprendono fiocchi d'avena, frumento integrale, sciroppo di zucchero invertito, olio vegetale non idrogenato, chicchi di cioccolato aromatizzati al caffè, caffè, olio vegetale non idrogenato, aromi, emulsionante, agente addensante, agente di rivestimento, cocco disidratato, cacao magro in polvere, caffè liofilizzato, sale, estratto di malto d'orzo, antiossidanti, estratto di caffè, vitamine e ferro. Alcuni nomi di difficile comprensibilità non devono spaventare: la gomma arabica ad esempio è una gomma naturale nota anche come gomma acacia in quanto estratta da due specie di acacia sub-sahariana. Si tratta di un eccipiente utilizzato soprattutto nell'industria alimentare come "stabilizzatore", ma ha anche funzioni di controllo delle viscosità in certi inchiostri. La gomma arabica, come quasi tutte le gomme e le resine di origine vegetale, è prodotta dalla pianta in seguito ad una ferita alla propria integrità superficiale. Sostituita da altre sostanze nei casi in cui la tossicità non costituisce un problema, rimane ancora un ingrediente importante nei soft drink e nelle caramelle gommose per la sua caratteristica proprietà di impedire la cristallizzazione degli zuccheri. Lo zucchero invertito è invece saccarosio parzialmente o totalmente trasformato in glucosio e fruttosio. A livello industriale viene utilizzato un enzima, chiamato invertasi, che catalizza la reazione e produce uno sciroppo che contiene una eguale quantità di glucosio e fruttosio e che può contenere, a seconda del tipo di prodotto, anche del saccarosio non trasformato. Lo zucchero invertito viene usato soprattutto in gelateria e in pasticceria. Abbassa il punto di congelamento; ha una affinità per l’acqua più alta del saccarosio, e quindi mantiene più umidi i prodotti, specialmente le torte. Un’altra proprietà utile in pasticceria è quella di evitare o ritardare la cristallizzazione. È per questo motivo che si usa per preparare glasse e coperture. La tabella dei valori nutrizionali stampata poco più in basso invita ad un confronto di questi EXTRA con cereali che riteniamo più leggeri o salutistici per la prima colazione, come ad esempio gli Special K con cioccolato fondente. Rileviamo quindi che gli EXTRA sono molto più calorici e molto più grassi: allo stesso tempo, e forse inaspettatamente, essi contengono quasi il doppio delle fibre alimentari e meno zuccheri. Inoltre hanno un contenuto leggermente inferiore di sodio e sale. 

I 350 grammi di cereali sono contenuti in un sacchetto di plastica semitrasparente, e si presentano in modo non difforme da quanto raffigurato sulla confezione. Provati con latte di alta qualità all'orzo, servito tiepido, i cereali Kellogg's EXTRA al caffè e chicchi di cioccolato offrono un sapore intenso e deciso, dal caratteristico aroma di cioccolato e caffè. Alla croccantezza garantita dai cereali, agglomerati in pezzi più grandi - come dimostra il video - si unisce il profumo ed il sapore del chicco di avena, dei chicchi di cioccolato aromatizzati al caffè, del cocco e del cacao in polvere, chiaramente avvertibile. Le varie componenti risultano sempre ben amalgamate, complici addensanti emulsionanti ed agenti di rivestimento che gli EXTRA presentano in grande quanità, ed anche se ogni boccone risulta sempre diverso dal precedente per la diversa composizione del singolo agglomerato, il risultato rimane piacevole ed avvolgente sul palato: gusto intenso e bilanciato e profumo penetrante ricordano quelli di un buon cioccolatino. La consistenza è friabile,  simile a quella di un biscotto croccante, una qualità che invita al consumo continuo e perfetta per cereali da consumare nel latte, nello yogurt, con la frutta o semplicemente da soli, come giustamente suggerito dalla confezione. Corrispondendo quindi la resa del prodotto con quanto promesso dalla confezione (sapore di "caffè e chicchi di cioccolato") ci sentiremmo di sconsigliare questi EXTRA solamente a chi non ama la combinazione di entrambi i sapori, oppure a chi, per motivi dietetici, potrebbe mal digerire l'apporto calorico superiore del 25% rispetto ai cereali tradizionali e con esso l'alto contenuto di grassi, corrispondente a quasi il quadruplo rispetto agli Special K con cioccolato fondente. Altro elemento che potrebbe far riflettere è la lista degli ingredienti particolarmente lunga, oltretutto stampata con caratteri piccoli e poco contrastati: come però abbiamo avuto modo di verificare, addensanti emulsionanti ed agenti di rivestimento utilizzati sono prodotti piuttosto comuni e ben conosciuti, che non alterano in modo significativo le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del prodotto. Vale infine la pena segnalare l'ottimo contenuto di fibre ed il basso tenore di zuccheri, quasi a sottolineare che gli EXTRA garantiscono sapore e caratteristiche nutrizionali tra essi ben bilanciati, indice di ricerca e maturità di prodotto che vale un giudizio globale particolarmente positivo.

Voto: 82/100

La classifica ad oggi
  1. EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
  2. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  3. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  4. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento