mercoledì 15 agosto 2012

Cereali per la Colazione Ep.26 | Recensione CORN FLAKES TRE MULINI (EUROSPIN)


Recensire le diverse marche di cereali assaggiandone i Corn Flakes è un po' come valutare una pizzeria in base alla sua pizza margherita, o una gelateria ordinando un cono "tutto fiordilatte": si tratta infatti del prodotto più semplice e classico, quello che non puoi sbagliare, che il dottor John Harvey Kellogg inventò - quasi per errore - nel lontano 1894, volendo somministrare un cibo vegetariano, inspido e rigorosamente anti-afrodisiaco ai pazienti del suo sanatorio. Prodotti con mais cotto semplicemente con acqua e vapore, la ricetta dei Corn Flakes non ha subito grandi modifiche negli anni: oggi ne troviamo versioni addizionate di vitamine e ferro, oppure altre (come quelle vendute nei supermercati DPiù e già recensite) che sembrano derivare dalla lavorazione di farine, piuttosto che di singoli chicchi.

I Corn Flakes di Eurospin, venduti con il marchio Tre Mulini, si presentano in una confezione enorme, che ci ha creato qualche problema per la realizzazione delle riprese: la scatola contiene infatti due sacchetti da ben 375 grammi ciascuno, scelta comunque apprezzabile per limitare gli imballaggi. Graficamente troviamo una presentazione piuttosto piacevole: latte, pannocchie e fiocchi sembrano scaldati da un tiepido sole del mattino, immagine bucolica che - come da tradizione dei prodotti del discount - ritroviamo identica su entrambi i lati. Uniche aggiunte riguardano le note "basso contenuto di grassi" e "fonte di fibre" riportate sulla parte superiore, e le quantità giornaliere raccomandate nella parte inferiore, insieme alla scritta su fondo verde che sottolinea l'aggiunta di vitamine e ferro. Nella fascetta superiore troviamo la data di scadenza molto ben contrastata e leggibile, mentre sul fondo del box leggiamo che i fiocchi sono prodotti in Italia dalla Molino Nicoli S.p.a., un'azienda che fa della qualità, dello sviluppo tecnologico e della sensibilità nei confronti del mercato i punti focali della propria missione. Nel sito dell'azienda lombarda si specifica inoltre come i Corn Flakes siano prodotti con mais a filiera controllata di origine esclusivamente italiana e senza ogm, nè aggiunta di grassi, coloranti, additivi e conservanti.

La ricetta del prodotto Eurospin prevede l'utilizzo del 95,2% di mais, accompagnato da zucchero, sale, vitamine e ferro: trattandosi di una lista così semplice, l'unica considerazione da fare è quella relativa al contenuto di mais, che può variare leggermente nelle singole formulazioni. La stessa Nicoli, ad esempio, produce versioni che prevedono un contenuto di cereale che va dal 98,4% dei normali fiocchi venduti col proprio marchio (percentuale condivisa col prodotto di marca Kellogg) al 103% delle versione senza glutine. Di facile lettura anche la tabella con i valori nutrizionali, presente sul lato opposto del box. Il prodotto di Tre Mulini si presenta innanzitutto come il meno calorico di quelli presi in esame fino ad ora: con le sue 369 calorie per 100 grammi si differenzia sensibilmente sia dalla versione di marca (378 calorie) che da quella del discount DPiù (386 calorie). Più alto di entrambe anche il contenuto di proteine (7,3 grammi) e di fibre (4 grammi), così come più virtuoso è l'apporto di zuccheri, fermo a 7 grammi, e quello di sodio (0,5 grammi sono meno della metà dell'equivalente Le Maten). Al pari di Kellogg, infine, il contenuto di grassi che si attesta a 0,9 grammi, così come l'apporto di ferro (7 grammi contro gli 8 del cereale di marca). 


I valori del mais venduto all'Eurospin si rivelano davvero ottimi, e costituiscono il preludio ad una prova del gusto che si rivelerà altrettanto soddisfacente. Contenuti in due sacchetti di plastica semi-trasparente, i cereali si presentano in fiocchi di dimensioni e forme naturalmente diverse tra loro, ma tutti caratterizzati da un invitante colore giallo-intenso. I fiocchi, inoltre, sembrano veramente ottenuti dalla lavorazione dei singoli chicchi di mais, e non dall'impasto di farine dal gusto colloso, come riscontrato con i Corn Flakes di DPiù. Soddisfacente anche il sapore: sembra infatti di avvertire il sapore del cereale, che dona un minimo di carattere ad una preparazione necessariamente meno golosa di altre. La tostatura conferisce un aroma che li rende piacevoli al consumo anche da soli, come snack o rinforzo di yogurt o macedonia, anche grazie al fatto che i cereali non sembrano eccessivamente insipidi come altri concorrenti. Croccantissimi a secco o nel latte freddo, il consumo si mantiene soddisfacente anche durante la nostra tradizionale prova con latte tiepido: se infatti i Corn Flakes perdono, com'è naturale, una parte della loro croccantezza, va comunque evidenziato come le piccole sfoglie rimangano in qualche modo distinguibili e stratificate, senza creare quell'impasto informe e colloso riscontrato in altre occasioni. Il giudizio finale sui Corn Flakes Tre Mulini non può che essere positivo, senza riserve: il prodotto italiano risulta infatti confezionato con gusto, ben equilibrato dal punto di vista nutrizionale e soddisfacente al momento del consumo. Tutte caratteristiche che, unite al prezzo invitante tipico del discount, ne fanno un'ottima proposta per la prima colazione di tutti.

Voto: 81/100

La classifica ad oggi

 MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
 FITNESS DARK CHOCOLATE (Nestlè) - 88/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS CHOCOLATE (Nestlè) - 86/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
CORN FLAKES (Eurospin) - 81/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
CHOCO KRAVE TOTAL CHOCO (Kellogg's) - 79/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CHOCO CRUSTIES LE MATEN (Dpiù) - 71/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CORN FLAKES LE MATEN (Dpiù) - 64
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento