venerdì 17 agosto 2012

Pizza-burger ed un ritrovato death-metal melodico

E insomma, capita a tutti di aprire il frigorifero e scorgere in un angolo dell'ultimo scomparto, quello più in basso prima della frutta, qualcosa che ci eravamo dimenticati di avere. Nel mio caso, la fortuna (?) ha voluto che la scoperta consistesse in un pezzetto di focaccia ai pomodorini - che per finezza chiameremo "mediterranea" - avanzata da una sorta di teglia precotta acquistata qualche giorno fa all'Eurospin. 

Appurata la scarsa appetibilità "in sè" della focaccia, ormai rafferma, il team di chef si è dunque riunito alla ricerca di una fine dignitosa (e gustosa) da riservare alla stessa. Con scarsa fantasia, considerato lo smodato consumo di hamburger degli ultimi tempi (praticamente una moda, piuttosto che un'abitudine alimentare) si è dunque optato per uno sfizioso pizza-burger, senza tralasciare il fatto che pure gli hamburger di coniglio AIA sono stati acquistati ad €0,90 la coppia perchè anch'essi in inesorabile odore di scadenza.

Quindi, solito infallibile procedimento: un hamburger in padella (senza grassi aggiunti, per la salute e per la linea) per una decina di minuti, focaccia tagliata in due ed anch'essa in padella per circa cinque minuti, fettina di emmenthal tedesco per quel tanto che basta a farla sciogliere e, a freddo, ketchup maionese insalata e pomodori.

Superfluo sottolinearlo, il risultato è stato ottimo: focaccia notevolmente ammorbidita (grazie ai vapori sviluppati dentro la padella, opportunamente coperchiata) e tornata al gustoso splendore della gioventù, piatto bello da vedere e saporito ma senza esagerare, grazie all'impiego della carne bianca per l'hamburger. Ma chi ci ammazza, a noi?








A rallegrare il tutto, questo death-core americano/danese che sembra poter rinverdire i fasti dello swedish death-metal più melodico, ed a me caro.

Nessun commento :

Posta un commento