domenica 11 settembre 2011

Cereali per la Colazione Ep.5 | Recensione PAN DI STELLE (BARILLA)



Il marchio PAN DI STELLE è diventato uno tra i più riconoscibili dell'universo MULINO BIANCO BARILLA. In origine esso contraddistingueva un singolo prodotto, biscotti al cacao tanto fortunati da avere oggi una pagina Facebook e molte ricette reperibili in Rete per crearne versioni casalinghe. I PAN DI STELLE esaltavano il goloso, lo mettevano al centro dell'attenzione e non si mangiavano come gli altri biscotti: prima si grattavano via le stelle con i denti, per poi liquidare il disco bruno infilandolo in bocca per intero. Avrebbe potuto disegnarlo Andy Warhol, sexy e iconico com’era... quasi un oggetto di culto. Il nome Pan di Stelle rappresenta oggi un'intera linea di prodotti, tanto che agli originali biscotti si sono aggiunte merendine, torte e cereali per la prima colazione. Un vero "mondo" quindi, celebrato dall'azienda in un sito ad hoc e caratterizzato dall'immagine poetica e sognante che ritroviamo anche nei cereali per la prima colazione oggetto di questa recensione. 

Il lato principale della confezione, a busta come quella dei biscotti ed omaggio alle bustine utilizzate dai fornai per la vendita del pane, presenta sotto al logo MULINO BIANO ed al marchio PAN DI STELLE, un primo assaggio di pretenziosa poesia da supermercato: onestamente non sappiamo se "le briciole di cielo si raccolgano col cucchiaio", ma speriamo che questa immagine candida ed un poco buonista non comprometta l'esperienza globalmente offerta da questi cereali. Sull'immagine del prodotto è stato incollato un cartellino relativo al concorso per vincere "la trapuntina Scaldasogni", buonista anch'essa, nel nome e nel concetto. Il cartellino nasconde un piccolo libretto che presenta la trapuntina scaldasogni di cui sopra, il regolamento sintetico del concorso (che prevede la raccolta di 35 codici) ed una striscia argentata da rimuovere, poco comodamente, con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol: noi ci armiamo di entrambi, ed eseguiamo per onorare la completezza di questa prova. In alto a sinistra troviamo poi la dicitura NUOVI ANCORA PIU' BUONI, espressione generica che non lascia intendere quali siano state le modifiche apportate al prodotto per migliorarne il gusto. Sul lato inferiore della busta non troviamo informazioni, mentre su quello posteriore la maggior parte dello spazio appare riservata ad una favolina stucchevole che parla di stelle in volo, di petali di cielo e di un cucchiaio magico. 

Non vengono fornite spiegazioni su eventuali caratteristiche nutrizionali degne di nota, per cui la nostra attenzione deve necessariamente spostarsi sul quarto inferiore, nel quale sono relegate informazioni nutrizionali, data di scadenza ben leggibile, istruzioni per il riciclaggio (che spiega amaramente che l'incarto dei PAN DI STELLE non è ancora riciclabile) e lista degli ingredienti: questi ultimi comprendono farina di riso, zucchero, farina di frumento, cacao magro in polvere, amido di frumento, cioccolato in polvere, latte scremato in polvere, estratto di malto d'orzo, sale, emulsionanti ed aromi. La dicitura in caratteri pomposamente maiuscoli "preparato senza l'utilizzo di additivi, conservanti, coloranti e grassi idrogenati" ci sembra piuttosto inutile, dal momento che nessuno dei cereali da noi recensiti fino ad ora utilizza ingredienti di questo tipo. Ben più interessante la tabella dei valori nutrizionali, graficamente accattivante perchè delineata con eleganza dall'ideale scia di un aeroplanino. Trattandosi di un prodotto che vede come ingrediente principale la farina di riso, decidiamo di confrontare i valori dichiarati da Barilla con quelli dei RISOCIOK, chicchi di riso soffiato al cioccolato che rientrano nella famosa linea COCO POPS di KELLOGG'S. Il confronto si rivela decisamente azzeccato, dal momento che i due prodotti presentano identico apporto calorico, identico contenuto in zuccheri e simile contenuto di grassi. I PAN DI STELLE risultano vincenti solo per il maggior contenuto di fibre (4 grammi contro 2, dovuto probabilmente alla presenza di farina di frumento) ed al minor apporto di sodio, praticamente dimezzato. Ci troviamo quindi di fronte a due marchi dall'immagine molto diversa, sognante la prima e più divertente la seconda, ma per nulla dissimili dal punto di vista nutritivo: il prodotto Mulino Bianco, che sembrerebbe comunicare una qualità maggiore, più ricercata, non presenta invece caratteristiche peculiari, per cui affiora il sospetto che l'attenzione all'immagine ed alla coerenza col brand risulti predominante rispetto ai contenuti sostanziali.

Aprendo la confezione, che dispone di un'utile zip apri & chiudi, notiamo che i cereali si presentano in modo simile a quanto raffigurato: provando a riprodurre una composizione presentata sulla busta, i risultati confermano una buona corrispondenza tra quanto promesso e quanto realmente offerto. I petali al cacao sono di dimensioni generose, leggeri e quasi vaporosi, generalmente integri e con un colore solo leggermente più spento rispetto a quanto visibile sulla foto. Le stelline bianche hanno forme meno definite, sono dolci ma quasi insapori e la funzione alla quale assolvono appare per lo più di carattere cosmetico/decorativo. I cereali hanno un profumo di cioccolato immediatamente avvertibile, rotondo, avvolgente, quasi speziato: al gusto, però, il sapore predominante si scopre essere quello del riso, con tutta la sua leggerezza e pallida neutralità. Il boccone, provato sia con latte freddo che tiepido, esprime prevalentemente la consistenza amidata del cereale, il suo carattere trasparente e delicato, noiosamente liscio e dotato di poca personalità. All'iniziale croccantezza segue quindi la masticazione di un impasto dal gusto piatto, probabilmente più adatto al gusto dei bambini che non a quello degli adulti, ed in sorprendente contrasto col profumo di cioccolato che i cereali emanano a secco,  

La delusione, comunque, rimane: alla prova del sapore i PAN DI STELLE si presentano come cereali piuttosto semplici e generici, visivamente attraenti per la combinazione di fiocchi e stelline, ma noiosi una volta che se ne assapora il gusto. I valori nutrizionali, come visto, sono del tutto equivalenti ad altri prodotti di marca che si presentano con ambizioni letterarie minori, e l'immagine globale del prodotto Barilla appare pretenziosa rispetto ad un cereale per la colazione che, come argomentato, si conferma non eccellere in nulla.

Voto: 75/100

La classifica ad oggi
  1. EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
  2. PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
  3. PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
  4. MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
  5. CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento