sabato 1 ottobre 2011

Cereali per la Colazione Ep.9 | Recensione NOUGAT PILLOWS (LIDL)



Crownfield è il marchio dal vago richiamo anglosassone sotto il quale la catena di discount tedeschi Lidl vende i propri cereali per la prima colazione, al pari di Tre Mulini per i supermercati Eurospin. La linea di cereali comprende fiocchi di frumento e riso integrale declinati in un'infinità di combinazioni, corn flakes, riso soffiato e muesli: sotto la nostra lente di ingrandimento ci sono oggi i Nougat Pillows, definiti sulla confezione come "Mini cuscinetti di cereali ripieni con crema alle nocciole". Il prodotto viene presentato con una grande immagine sul lato principale della scatola, che evidenzia la forma dei cuscinetti, la presenza della crema alle nocciole ed il 40% di ripieno alla nocciola. Troviamo nella parte inferiore destra una piccola tabella con le Quantità Giornaliere Indicative e, sulla parte superiore, data di scadenza molto poco contrastata e leggibile con un po' di concentrazione. Capovolgendo la scatola, come da tradizione dei cereali venduti al discount, troviamo la denominazione del prodotto, il marchio stampato in elegante rilievo ed una maxi tabella contenente i principali valori nutrizionali, declinati in ben sei lingue. 

Sei sono anche gli idiomi nei quali sono illustrati gli ingredienti, tutto sommato abbastanza semplici, con i quali sono prodotti questi Pillows: si tratta di farina di frumento, farina di riso, zucchero, grasso vegetale, nocciole tritate, lattosio, cacao magro in polvere, sale, lecitina di soia ed aroma di vaniglia. L'apporto calorico di 459 kilocalorie per 100 grammi di prodotto è tra i più alti rilevati finora nelle nostre recensioni, e fa capire come il prodotto si ponga a metà strada tra un cereale per la prima colazione ed un prodotto dolciario da forno: una merendina Kinder Brioss, ad esempio, a parità di peso ha un contenuto calorico minore. Alto risulta anche il contenuto in zuccheri (32 grammi contro i 21 dei Fitness Dark Chocolate), ed altissimo quello in grassi, pari a ben 17,2 grammi contro i 6,9 contenuti dal prodotto Nestlè scelto come riferimento. Discreto il contenuto di proteine, pari a 6,5 grammi, modesti invece i 3 grammi di fibre alimentari. Se volessimo confrontare questi valori con quelli dell'equivalente di marca, rappresentato dai Kellogg's Choco Krave, scopriremmo però che le caratteristiche nutrizionali sono molto simili, con un leggero vantaggio a favore di Kelloggs, indice che la tabella nutrizionale è espressione delle caratteristiche di questi cereali, e non di una qualità scadente degli ingredienti utilizzati. Contenuti in un sacchetto da 750 grammi, che in modo intelligente privilegia il contenuto rispetto al contenente, troviamo cuscinetti perfettamente integri, complice un guscio croccante e spesso, non facilmente intaccabile. 

Aprendo un cuscinetto si scopre il buon contenuto di ripieno, che risulta denso e cremoso. I Pillows sembrano profumare, ed il sapore conferma piacevolmente l'iniziale sensazione olfattiva: croccantissimi anche nel latte tiepido, questi cereali hanno un dolce sapore di nocciola, più che di cacao, che ben si armonizza con il frumento ed il riso utilizzati per la produzione del guscio. Il sapore del ripieno bilancia molto bene quello del cereale, creando un boccone dal sapore equilibrato, seppur tendente al dolce, al momento della masticazione. Il giudizio sul prodotto marchiato Crownfield e venduto da Lidl è quindi globalmente positivo, pur con le riserve del caso: come abbiamo visto i valori nutrizionali, l'alto apporto calorico ed il contenuto di grassi suggeriscono un consumo misurato, diverso da quello del cereale dalle virtù salutistiche alle quali associamo queste genere di alimenti. Tuttavia i cuscinetti hanno caratteristiche confrontabili con quelle del prodotto di marca Kellogg's, sono presentati in modo chiaro, l'immagine sulla scatola corrisponde al contenuto della confezione ed il gusto ripaga senza sorprese le aspettative del consumatore più goloso.

Voto: 78/100

La classifica ad oggi

FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK (Nestlè) - 60/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

Nessun commento :

Posta un commento