lunedì 30 gennaio 2012



Distribuito in Italia dalla Valsoia di Bologna, il marchio inglese Weetabix vanta una storia quasi centenaria, di poco più recente della concorrente americana Kellogg's. Weetabix Food Company produce infatti cereali per la prima colazione dal 1932 e può oggi vantare oltre 2500 dipendenti in tutto il mondo e 3 miliardi di formelle per la prima colazione prodotte ogni anno nel Regno Unito, per un totale di 8 milioni al giorno e quasi 6000 al minuto! Dalla sua sede centrale, che si estende per 30 ettari ed è situata a Kettering nel Northamptonshire, l'azienda produce una gamma di marche, alcune delle quali meno conosciute dalle nostre parti, come Weetabix, Alpen, Weetaflakes, Ready brek, Weetabix Minis e Weetos. Il prodotto principale dell'azienda, Weetabix, è l'alimento per la colazione più diffuso nella terra di William & Kate, con una quota di mercato dell'8% su tutta la categoria dei cereali e vendite annuali superiori agli 89 milioni di sterline. Per produrre ogni Formella Weetabix servono circa 365 grani di frumento integrale che vengono cucinati con gli altri ingredienti, trasformati in fiocchi, pressati ed infine essiccati in forno. Mutuando la scelta già operata da Nestlè con la linea Fitness, tutti i cereali da colazione Weetabix sono prodotti con frumento integrale.

Dopo aver recensito favorevolmente la versione dei Minis arricchiti con piccole scaglie di cioccolato, che occupano tuttora la prima posizione della nostra classifica, ci accingiamo a festeggiare le venti videorecensioni di Cereali per la Colazione raccontandovi dei Fruit & Nut, formelle arricchite questa volta con uvetta, arachidi, nocciole e mandorle. La confezione presenta uno sfondo color uva, con la parte superiore dedicata alla rappresentazione del frumento e dei frutti a guscio utilizzati nella preparazione. Sotto al grande logo Minis troviamo la presentazione grafica delle formelle, per le quali viene suggerito in prima battuta il classico consumo con latte, ed una dicitura a fondo scatola che sottolinea l'alto contenuto di fibre e di frumento integrale caratteristico del prodotto inglese. Assente, come capitato di rado, la tabella con l'indicazione delle quantità giornaliere indicative. Nella parte inferiore della scatola troviamo orgogliosamente ribadita l'origine d'Oltremanica dei Weetabix, e scopriamo in una microscopica dicitura che la forma di questa scatola di cartone costituisce addirittura un marchio registrato. Nella parte superiore trovano posto la descrizione testuale dei Fruit & Nut, i consigli per la corretta conservazione e la data di scadenza, ben leggibile in bianco su sfondo rosso vivo. Sul lato opposto a quello di facciata troviamo l'immagine di una famiglia felice, che suggerisce il consumo di questi cereali a consumatori di tutte le età: sotto all'immagine di una tazza piena di Minis troviamo la fotografia di una formella, ed il testo in quattro lingue che ne propone il consumo non solo per la prima colazione, ma anche come snack. La lista degli ingredienti, tradotta in ben nove lingue a testimonianza del successo internazionale del marchio, si trova sulla prima delle due fascette laterali. Come avveniva nel caso dei cugini al cioccolato, l'elenco si presenta particolarmente sintetico e di facile comprensione: per preparare i Minis sarà infatti sufficiente combinare frumento integrale, zucchero, uvetta, frutta a guscio tostata, sale ed aromi. Si tratta senza dubbio di un esempio di chiarezza e semplicità, che ancora una volta ben si accorda con valori nutrizionali corretti. 100 grammi di prodotto apportano infatti 374 kilocalorie, 9.6 grammi di proteine, 8.9 grammi di fibre e 4.1 grammi di grassi. Leggermente elevato appare invece il contenuto di zuccheri, che con 23.3 grammi su 100 supera i 21.6 della versione al cioccolato e, insieme ad essi, quel limite di 15 grammi che i nutrizionisti ritengono consigliabile.

Aprendo il sacchetto da 450 grammi notiamo innanzitutto che, nonostante la presenza della frutta secca sia minore rispetto a quanto suggerito dalle fotografie, si può parlare di una discreta corrispondenza tra quanto raffigurato sulla scatola e quanto effettivamente proposto: le formelle si presentano di colore piacevolmente intenso, in prevalenza integre, di dimensioni non geometricamente perfette ma nel complesso tutte uguali, agglomerate in un modo che permette di distinguere chiaramente i singoli fiocchi di grano pressati. Rispetto alla versione al cioccolato, i composti sembrano meno lucidi e si avverte la mancanza di una qualsiasi suggestione olfattiva: da questo punto di vista nocciole e mandorle non possono aiutare, per cui si decide di passare direttamente alla prova del gusto. Consumate con latte tiepido ed orzo solubile, le formelle sembrano disgregarsi più velocemente di quelle al cioccolato, cominciando a sfaldarsi strato dopo strato. Il sapore del frumento integrale prodotto da Weetabix rimane piacevole e delicato, nonostante un'alta presenza di nutrienti integrali: manca però quella varietà data dalla diversa concentrazione delle pepite di cioccolato, manca il profumo e, come rilevato, anche le formelle tendono a sciogliersi nel latte con maggiore facilità, divenendo presto una sorta di brodo primordiale dal sapore pur sempre piacevole, ma meno intrigante. La frutta, presente come detto in una concentrazione inferiore rispetto a quanto suggerito dalle immagini sulla scatola, non è di aiuto nemmeno nel dare al prodotto una consistenza più varia: i pezzetti sono infatti molto piccoli e rari, e qualche nota di sapore è esclusivo appanaggio di frammenti di uvetta scovati qua e là. Nonostante una piccola delusione per quanto riguarda il gusto di questi Fruit & Nut, rimane comunque immutato l'apprezzamento per valori nutrizionali corretti, in linea con l'immagine salutistica scelta dal produttore, e per una lavorazione del frumento integrale caratteristica di Weetabix, in grado da renderne il gusto saporito e piacevole, quasi si trattasse di uno snack: per questo riteniamo di poter assegnare anche ai Minis alla frutta un buon voto, ed un posto di rilievo nella nostra classifica.

Vi ricordiamo che potete trovare e commentare tutte le nostre videorecensioni su Facebook, digitando "Cereali per la Colazione" nel box di ricerca: vi aspettiamo!

Voto: 77/100


La classifica ad oggi


MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
COFFEE FLAKES (Cerealvit) - 87/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
MINIS FRUIT & NUT (Weetabix) - 77/100
SPECIAL K YOGURT (Kellogg's) - 76/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
NUT FLAKERS (Lidl) - 74/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
ROTELLE COCO POPS (Kellogg's) - 70/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
CHOCAPIC (Nestlè) - 63/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100
SPECIAL FLAKES CHOCOLATE (Lidl) - 45/100

Nessun commento :

Posta un commento