domenica 1 luglio 2018

Flashcard EZ-FLASH IV - Consigli per la sostituzione della batteria

I dettagli tecnici su questa flashcard sono disponibili su www.ezflash.cn/prod uct/ez-flash-iv

Dopo anni di funzionamento senza problemi, è capitato anche a me che la batteria interna di questa conosciuta ed affidabile flashcard per Nintendo Gameboy Advance (SP, nel mio caso) non permettesse più il salvataggio del progresso di gioco, all'interno dei titoli che prevedono questa possibilità. 


"First in or Not Enough Power"Se all'accensione leggete questa scritta sul display del vostro GBA, e non viene attivata la procedura di scrittura dei dati dell'ultimo gioco al quale avete giocato, è probabile che la batteria della EZ-Flash IV abbia fatto il suo corso e debba essere sostituita.

Escluso da subito il caso di un difetto congenito di saldatura o di una rottura accidentale, dal momento che la mia EZ-Flash IV ha sempre funzionato bene e non ha mai subito urti, ho quindi preso informazioni in rete per la sostituzione della pila. Ho voluto scrivere questo breve post perchè la scelta della nuova batteria da montare non è sempre facile, e c'è una soluzione intelligente che può non solo ripristinare la funzionalità della vostra card, ma addirittura migliorarne la tenuta nel tempo. Ecco quindi i miei consigli.


Se ogni tanto vi ritrovate ad aprire il cofano di qualche cellulare, cartuccia o altro dispositivo elettronico, la prima "dritta" che mi sento di darvi è quella di avere in casa un kit di cacciaviti ed altri strumenti da leva adatti a questo scopo: vi segnalo che su eBay sono disponibili diversi kit low-cost, il mio è quello che vedete in foto ed è stato acquistato qui per €07.94, spese di spedizione comprese.


Una volta aperta la cartuccia, svitando la sola vite che ne tiene uniti i due gusci, accederete facilmente all'interno della EZ-Flash IV, che si presenta come da foto. Noterete subito che la batteria dispone di due linguette di contatto pre-saldate, per cui dovrete scegliere se acquistare una batteria di ricambio senza contatti, che dovrete quindi adattare, oppure una che venga già fornita di lamelle saldate ai due poli positivo e negativo.


Quello che ho scoperto cercando informazioni sui forum per la scelta della batteria sostitutiva ed il relativo montaggio, è che è possibile montare sulla propria flashcard una batteria ricaricabile, che inizialmente veniva fornita di serie ma fu successivamente dismessa per contenere i costi del prodotto (o aumentare i margini di profitto del costruttore, che ha senso). A fronte di un costo leggermente superiore rispetto ad un modello standard, si avrà quindi una riserva di carica dotata di una maggiore longevità, dal momento che la batteria verrà ricaricata ad ogni ricarica della console. Individuare la batteria giusta e più semplice da montare è quindi il passaggio più importante per non perdere tempo, non buttare soldi e garantire alla propria EZ-Flash IV ancora tanti anni di onorato - ed in un certo senso anche ecologico - servizio. 

Vi assicuro che trovare il modello giusto non è agevole, dal momento che su eBay sono disponibili diverse scelte all'apparenza tutte simili tra loro, ma che in realtà si differenziano al punto - e parlo per esperienza personale - da non risultare compatibili con la vostra scheda e le sue necessità di alimentazione. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, e che voi vi risparmierete, posso confermarvi che se vorrete sostituire la batteria esaurita della vostra Ez-Flash con una nuova e ricaricabile, sarà sufficiente cercare il modello PANASONIC VL-2020 del tipo a 180 GRADI. Per ulteriore chiarezza ecco uno screenshot della pagina eBay sulla quale ho acquistato due batterie, al costo totale di €11.40


Una volta identificata ed ordinata la corretta batteria ricaricabile, la seconda parte del lavoro prevede un impegno di tipo puramente manuale, per cui dovrete essere in grado di dissaldare la vecchia batteria e saldare la nuova, oppure trovare qualcuno che lo faccia per voi, rassicurandolo sul fatto che l'intera operazione non richiederà più di cinque minuti. Di seguito vi mostro la Panasonic VL-2020 che ho montato sulla mia scheda, con due ulteriori dettagli sulla sistemazione interna della batteria e la doppia saldatura, particolarmente precisa e pulita, che ho fatto eseguire dal mio elettricista.




Una volta effettuata la saldatura e richiusa la cartuccia, è opportuno provvedere ad una prima ricarica della batteria: per questo ho collegato il mio GBA SP alla presa di corrente, l'ho accesso, ho avviato un gioco che possiedo anche in versione originale, ho richiuso lo schermo (ed azzerato il volume) e lasciata la console in questo stato per quattro o cinque ore. Conclusa questa prima carica, ho giocato il primo livello di Super Mario Advance 2 (ovvero Super Mario World per Advance), effettuato il salvataggio, spenta e riavviata la console...


Con grande soddisfazione, alla riaccensione del Gameboy non è stato più visualizzato il messaggio di errore relativo allo stato della batteria, bensì il normale avviso di salvataggio dell'ultimo titolo giocato (la procedura di salvataggio può essere anch'essa personalizzata, se non ricordo male), seguito dal menu di selezione della EZ-Flash IV. Se quindi anche la vostra scheda dovesse essere a corto di energia, il mio consiglio è quello di seguire questi semplici passaggi:
  1. Tenere in casa un kit di levette e cacciaviti per aprire qualsiasi tipo di cartuccia o dispositivo
  2. Dissaldare i contatti della batteria esaurita, rimuovendola dalla EZ-Flash IV
  3. Sostituire la vecchia batteria con una di tipo ricaricabile: la scelta corretta è quella della PANASONIC VL-2020 con linguette del tipo a 180 GRADI
  4. Saldare i due contatti della nuova batteria, rimontare la cartuccia, inserirla nella console e tenerla accesa per quattro o cinque ore, al fine di effettuare una prima ricarica della pila
  5. Avviare un gioco che preveda la possibilità di salvare il proprio progresso, effettuare il salvataggio all'interno del gioco, spegnere la console e riavviarla per verificare che il save state venga effettivamente scritto in modo permanente sulla scheda
Spero che, una volta seguita questa semplice guida, anche la vostra EZ-Flash tornerà a nuova vita e pronta a donarvi tante altre ore di sano retrogaming!

Nessun commento :

Posta un commento