domenica 1 settembre 2013

Nuovo Nintendo 2DS, le 30 cose da sapere



  1. Innanzitutto, cos'è Nintendo 2DS? Nintendo 2DS è semplicemente una versione del Nintendo 3DS privata, tra le altre cose, della possibilità di visualizzare immagini con effetto 3D su uno dei suoi schermi. Abbandonato il tradizionale form-factor a conchiglia (quasi un ritorno al primo Game Boy Advance, datato 2001) ed introdotto un più economico schermo che fa le veci di due, il 2DS assomiglia in sostanza ad un tablet a basso costo compatibile con la vasta softeca di 3DS e DS
  2. La restylizzata console Nintendo - chiamarla nuova sarebbe fuorviante - sarà disponibile a partire dal 12 ottobre, in concomitanza con l’uscita di Pokémon X e Y e ad un prezzo (da confermare) di 129 euro, ed andrà a posizionarsi tra il DS e il 3DS, offrendo la grafica bidimensionale del primo e il software di entrambi
  3. Secondo Kotaku.com i dodici migliori titoli per Nintendo 3DS, che sarà dunque possibile giocare sulla nuova console low-cost, sono Animal Crossing: New Leaf, Fire Emblem: Awakening, Kid Icarus Uprising, The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time 3D, Luigi's Mansion: Dark Moon, Mario Kart 7, Mario & Luigi: Dream Team, Project X Zone, Professor Layton And The Miracle Mask, Pushmo, Resident Evil Revelations e Super Mario 3D Land
  4. Alcuni giornalisti hanno paragonato la possibile transizione dal 3DS al 2D a quella dal Game Boy Advance al Game Boy Advance SP... ma in senso contrario! In realtà non si può parlare di vera transizione, dal momento che il Nintendo 2D costituisce un'offerta diversa volta ad allargare il pubblico dei videogiocatori (vecchio pallino di Satoru Iwata dai tempi della prima Wii) che non presenta profili di interesse per chi già possiede un 3DS. Discorso diverso per chi possiede "solo" un Nintendo DS, dal momento che la versione 2D offre la possibilità di allargare la propria collezione videoludica con i titoli più recenti che avrebbero previsto la possibilità di una visualizzazione tridimensionale (vedi punto precedente)
  5. Secondo IGN.com i dodici migliori titoli per Nintendo DS, che sarà possibile giocare sulla nuova console low-cost, sono Pokemon Conquest, Castlevania: Order Of Ecclesia, Grand Theft Auto: Chinatown Wars, Elite Beat Agents, Animal Crossing: Wild World, The World Ends With You, Professor Layton And The Last Specter, New Super Mario Bros, Castlevania: Dawn Of Sorrow, Mario & Luigi: Partners in Time, Mario Kart DS e Pokemon: The DS Generations
  6. Il compromesso richiesto dal 2DS (niente visualizzazione in 3D e niente possibilità di chiusura della console) appare ben più ragionevole di quanto richiesto dalla Wii Mini che, a fronte della riduzione di prezzo, ha eliminato in un sol colpo connessione online, alloggiamento per schede di memoria ed uscita video digitale HDMI
  7. Nintendo 2DS non sarà invece retrocompatibile con le cartucce per Game Boy Advance, a differenza del DS Lite: non potremo dunque giocare (se non scaricandoli quando disponibili sull'eShop) a classici senza tempo quali Mario & Luigi: Superstar Saga, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3, Pokemon Ruby/Sapphire, Metroid: Zero Mission, Final Fantasy VI, Super Mario Advance 3: Yoshi's Island, Mario Golf, Tony Hawk's Pro Skater 2, Advance Wars, Legend Of Zelda: A Link To The Past With Four Swords, Castlevania: Aria Of Sorrow e Wario Ware Twisted
  8. Le dimensioni del Nintendo 2DS saranno 127mm x 144mm, rispetto ai 74mm x 134mm del 3DS ed ai 93mm x 156mm del 3DS: osservata lateralmente, la console ha uno spessore che decresce a partire dallo schermo superiore, e che passa dai 2 centimetri del lato più ingombrante fino a poco più di mezzo centimetro nella parte più sottile
  9. Chi ha potuto provare la console riferisce di una comodità di impugnatura superiore a quella del 3DS XL: lo sviluppo orizzontale permette inoltre di far riposare il palmo della mano, che può ora appoggiarsi senza dover necessariamente impugnare
  10. Le dimensioni dei due schermi (in realtà uno solo ma diviso in due sezioni, una sola delle quali touch dal momento che l'altra è ricoperta da un sottile strato di plastica che impedisce di sollecitarla) sono le stesse del 3DS, rispettivamente 3,53 e 3,02 pollici
  11. Il ritorno alla tecnologia 2D permette di utilizzare schermi LCD con risoluzione e densità di pixel dimezzate, rinunciando a processi produttivi particolarmente complessi e costosi ed alla barriera di parallasse che rendeva possibile la visualizzazione di immagini tridimensionali senza l'utilizzo di occhialini dedicati
  12. La durata della batteria (5,5 ore) è analoga al 3DS (5 ore) ma inferiore al 3DS XL (6,5 ore)
  13. La console sarà inizialmente disponibile in due combinazioni di colori: NERO + BLU e BIANCO + ROSSO; la confezione includerà un blocco alimentatore per Nintendo 3DS che può essere utilizzato con Nintendo 2DS, Nintendo 3DS e Nintendo 3DS XL
  14. L'unico accessorio opzionale presentato al momento è una custodia di colore azzurro o rosso, un acquisto che potrebbe rivelarsi fondamentale per proteggere gli schermi particolarmente esposti ad urti e graffi (anche considerando l'età più bassa del pubblico al quale la console sembra essere destinata)
  15. I suoi 260 grammi fanno del Nintendo 2DS un dispositivo più pesante del 3DS (235g) e sensibilmente più leggero del 3DS XL (336g)
  16. La console presenta un diffusore audio mono contro i due stereo del 3DS (l'ascolto stereo è comunque possibile collegando un normale paio di cuffie) mentre per mettere la macchina in stand-by - non potendo più chiuderla in se stessa - è stato introdotto un nuovo interruttore sleep: questa funzione sarà pienamente compatibile con i giochi, come The Legend Of Zelda: Phantom Hourglass, che richiederebbero la chiusura a cerniera della console
  17. Internamente Nintendo 2DS non presenta novità di rilievo: stesso processore, stessa batteria e stesse capacità di comunicazione tramite Wi-Fi (con relativo accesso ad eShop, Streetpass e multiplayer online)
  18. Per quanto riguarda la disposizione dei tasti, il comando Home è ora di dimensioni più generose mentre i pulsanti start e select sono stati spostati sulla parte superiore destra del touch screen
  19. Non esiste più un comando hardware per disabilitare la connessione Wi-Fi, bisogna pertanto ricorrere ad una voce situata nel menu a video delle Impostazioni
  20. I due nuovi tasti L e R sono ora più simili ai tasti spalla di un pad da console casalinga che a qualunque altro tasto posteriore di una console portatile
  21. La fotocamera esterna continuerà a registrare foto tridimensionali nonostante lo schermo della console non possa visualizzarle con questo effetto: la scelta ha un senso, che in pochi hanno saputo cogliere, dovendo la console mantenere una forma di compatibilità con i giochi in Realtà Aumentata di Nintendo 3DS (AR Games)
  22. La scheda di memoria inclusa sarà da 4GB, la stessa del 3DS XL (contro i 2GB del 3DS)
  23. La console, afferma il general manager di Nintendo Italia, è pensata per i bambini che cercano un'esperienza più completa rispetto a quella offerta dai telefoni dei loro genitori, le famiglie che possiedono un Nintendo DS e vogliono sperimentare i titoli più recenti come «Animal Crossing: New Leaf» e gli imminenti «Pokémon X e Y», e infine i giocatori di tutte le età che desiderano scoprire o riscoprire la magia Nintendo a un prezzo conveniente
  24. Sebbene gli oculisti abbiano dichiarato che la tecnologia 3D non influisce negativamente sullo sviluppo della vista dei bambini, l'assenza dello schermo 3D potrà tranquilizzare i genitori sensibili a questo aspetto
  25. L'improvviso abbandono della tecnologia 3D da parte di Nintendo - con la console presentata da un giorno all'altro ad insaputa degli stessi dipendenti di Nintendo - potrebbe essere anche connesso alle accuse mosse alla casa di Kyoto da un ex-dipendente di Sony, Seijiro Tomita, che sostenendo di aver visto la sua tecnologia utilizzata dalla Grande N in modo illecito ha recentemente ottenuto un risarcimento di 15.1 milioni di dollari
  26. Non è la prima volta che le aspettative di Nintendo sulla tecnologia 3D vengono disattese: il suo Virtual Boy, datato 1995, fu un disastro commerciale che purtroppo non viene nemmeno citato sulla pagina di Nintendo Italia dedicata alla storia del marchio
  27. Al momento non sono stati rivelati piani per vendere il Nintendo 2DS in Giappone, circostanza che potrebbe rendere il dispositivo europeo/americano particolarmente appetibile per i collezionisti del Sol Levante: la scelta potrebbe essere dettata dal fatto che in Giappone, durante la scorsa primavera, sono stati venduti ben 640.000 3DS contro i 360.000 commercializzati negli Stati Uniti
  28. L'annuncio dell'uscita della console si accompagna ad una riduzione di prezzo di Wii U (e di Playstation Vita) unita alla prossima disponibilità del nuovo bundle con Zelda The Wind Waker HD
  29. Un eventuale prezzo di vendita di 99 Euro, abbinato ad una bella flashcart R4i, farebbe del Nintendo 2DS un ottimo acquisto, a detta di molti commenti pubblicati online
  30. Infine, ecco il video ufficiale di presentazione della console


  31. Punto bonus: questo articolo è stato scritto ascoltando l'ottimo hard-rock degli svizzeri Fox (Lucifer, 2013), che vedrò di recensire a breve


Fonti: 

www.spaziogames.it
www.nintendo.it
www.corriere.it
www.techradar.com
www.gamespot.com
www.kotaku.com
www.ign.com
www.gamasutra.com
www.usgamer.net

Nessun commento :

Posta un commento