sabato 26 maggio 2018

A Copenhagen con Flixbus: la mia esperienza

Flixbus generico in partenza da Copenhagen

A partire da questo post cambia il format dei miei diari di viaggio, che d'ora in avanti saranno redatti in tempo reale direttamente sul bus, kilometro dopo kilometro. Forse l'italiano sarà meno affettato e le figure retoriche meno efficaci, ma conto con questa scelta di fornirvi un report più genuino, di stomaco, perchè frutto delle sensazioni e delle emozioni del momento, che questi viaggi - per un motivo o per l'altro - sanno sempre regalare con generosità. Carichiamo il nostro trolley sul bus ed allacciamo le cinture di sicurezza, ci aspetta un viaggio di oltre 3.500 kilometri!

DA BOLOGNA A ZURIGO

Il bus con il quale comincia questa nuova avventura per le strade europee è pulito e tranquillo, l'autista è cordiale ed il piccolo ritardo di quindici minuti segnalato con un SMS prima della partenza non incide sui piani di viaggio. Al momento del check-in una signora africana, alla richiesta del passaporto, risponde "sì, ce l'ho" ed entra senza mostrarlo all'autista, che cortesemente la ferma spiegandole la necessità di verificarlo. Mi siedo di fianco ad un ragazzo, e la signora davanti a me, forse intuendo la mia altezza, alza gentilmente lo schienale del sedile per farmi stare più comodo. Gli spazi a bordo sono medi, ma anche in due c'è comunque posto sufficiente: da non dimenticare, in caso di necessità, la possibilità poco conosciuta di allontanare i sedili tra loro di 4/5 centimetri, per guadagnare ciascuno una maggiore vivibilità. Belle come sempre le vetrate superiori che lasciano filtrare la luce del sole, ottimo il segnale Wi-Fi, mentre le prese elettriche posto sotto al sedile sono scomode perchè succede di doversi quasi chinare sulle gambe del passeggero seduto di fianco a noi per raggiungerle. Uscendo da Bologna, diretti verso l'autostrada, avviene il tradizionale passaggio da una "piazzola a luci rosse" dove fotografo il camper dove la signorina "esercita"... almeno/purtroppo oggi non capita di vedere professioniste che attraversano la strada in topless, come nulla fosse. 

Il nostro bus (ditta STAV, Pavia) fermo nei pressi di Erstfeld, Svizzera

L'atmosfera all'interno del mezzo è veramente fantastica, il vociare è contenuto, l'aria condizionata è attivata ma non in modo esagerato: ciascun passeggero può comunque controllare l'erogazione agendo sulla propria bocchetta, posta a fianco della luce di cortesia. Faccio un piccolo pisolino fino a Piacenza, mangio uno snack/biscotto Gran Cereale (potrebbe interessarvi qualche consiglio su cosa e come mangiare durante i lunghi trasferimenti in autobus? Fatemelo sapere nei commenti!) e quasi senza accorgercene ci avviciniamo a Milano. La piacevole silenziosità dell'ambiente è interrotta da qualche suoneria o notifica di tanto in tanto, per fortuna non eccessivamente pacchiana: mi viene in mente di chiedere a Flixbus di inserire nel messaggio di benvenuto preregistrato l'invito a silenziare i telefoni o inserire la vibrazione, perchè con questo piccolo accorgimento il comfort di bordo migliorerebbe notevolmente, soprattutto nel corso delle tratte notturne durante le quali riposare può essere una faccenda tanto ambita quanto complicata. Suggestivo il passaggio attraverso la città di Como: a scorci di bellezza unica, come il ponte sul lago di Lugano che attraverseremo di lì a breve, si alternano edifici fatiscenti che sembrano provenire da una realtà differente e lontana. Noto che in occasione della salita di nuovi passeggeri non viene trasmesso alcun messaggio di benvenuto né di presentazione dei servizi di bordo, mentre l'autista si limita ad annunciare con qualche minuto di anticipo l'arrivo in stazione (purtroppo solo in Italiano). Dopo una sosta di dieci minuti in autogrill - vedi foto sopra - arriviamo a Zurigo con un ritardo di settanta minuti. Per fortuna il mio piano di viaggio mi lascia un abbondante margine di quasi tre ore per imbarcarmi alla volta di Colonia/Bonn. Approfitto dunque del tempo a disposizione per esplorare la zona dell'autostazione, facendo una passeggiata per sgranchire le gambe e trovando qualche informazione sul traghetto, compreso nel prezzo di Flixbus, che domani ci porterà dalla Germania ad un caratteristico villaggetto della costa danese (Rodby): non vedo l'ora!

DA ZURIGO A COLONIA/BONN

Il bus a due piani con il quale raggiungerò il bellissimo aeroporto situato a metà strada tra Colonia e Bonn è puntuale e molto spazioso, ideale per la notte. Gli autisti sono gentili (uno dei quali italiano) e non troppo formali, sistemo dunque la valigia nello scomparto che mi viene indicato e salgo al secondo piano, più panoramico, dove trovo tantissimi posti a disposizione. Le fermate prima di giungere all'aeroporto, dove sono già stato di ritorno da Londra, saranno solo quattro, per cui con tutto questo spazio a disposizione (e potendo contare su cuscino gonfiabile, mascherina e tappi per le orecchie) spero di riuscire a schiacciare un pisolino prima dell'arrivo previsto per le 05:30. Di più: in un eccesso di ottimismo, punto addirittura la sveglia del telefono per non rischiare di perdere la fermata (gli autisti comunque controllano il numero degli occupanti in occasione di ogni ripartenza, per cui dovrebbero accorgersi se qualcuno rimane a bordo pur senza averne titolo). 

Bus in autostazione presso l'aeroporto di Colonia/Bonn

Questa volta ho portato con me le gocce oculari Iridil (per evitare il fastidioso bruciore post viaggio che mi prende all'improvviso mentre sono a passeggio in una grande città, dopo una notte insonne) e le salviette rinfrescanti, ideali per una prima "ripassata" di primo mattino. I sedili sono grigio/verdi, il parquet elegantemente scuro, la presa elettrica è del comodo tipo laterale, la gente è apparentemente normale ed il comfort di bordo decisamente elevato. Lasciamo dunque Zurigo sotto un intenso tramonto svizzero, salutati dal messaggio pre-registrato in tedesco, inglese e italiano. A Friburgo sale un gruppo di passeggeri pakistani, inizialmente molto entusiasti e rumorosi, che poi si tranquillizzano abbassando i toni. L'aria che esce dalle bocchette è decisamente artica, ma come sempre bisogna ricordare la possibilità di chiudere o socchiudere le bocchette per agire in modo veloce ed efficace sulla temperatura in corrispondenza del proprio posto. Nel complesso faccio un ottimo viaggio, ci fermiamo addirittura in un parcheggio a Bonn perché siamo in anticipo sulla tabella di marcia. Nel corso della nottata nessuno ha russato pesantemente, ed anche il bagno è risultato poco utilizzato: è solo una questione di fortuna, naturalmente, e Flixbus non può garantire - come avviene con tutti gli altri mezzi di trasporto - che le esperienze dei propri passeggeri saranno sempre così lisce. Come anticipato, arriviamo all'aeroporto di Colonia / Bonn con perfetta puntualità. Lì troveremo bagni puliti, sala d'attesa all'interno dell'aeroporto, tabellone delle partenze e magari la bakery Kampus già aperta, dove l'ultima volta mi allontanai di qualche metro dimenticando il trolley alla cassa e destando qualche preoccupazione nella commessa. Unica pecca di questa tratta, la frequente impossibilità di accedere al Wi-Fi di bordo, problema minore perché in Germania, a differenza della Svizzera, siamo comunque sotto roaming UE e possiamo dunque usufruire della stessa tariffa offerta dal nostro operatore italiano (nel mio caso Poste Mobile, con offerta Creami Revolution 6).

DA COLONIA/BONN A COPENHAGEN

La fermata all'aeroporto di Colonia - Bonn é l'ideale per ricaricare le batterie prima dell'ultima tratta di viaggio che mi porterà per la terza volta nell'amata Copenaghen dove avrò, spero, l'opportunità di assistere ad una partita dei mondiali di hockey su ghiaccio! L'aeroporto è nuovo, veramente bello e ben riscaldato, i bagni sono puliti ed in numero adeguato, e nonostante all'ora del mio arrivo (05:30) i negozi siano ancora chiusi, é già possibile acquistare un paio di paste appena sfornate dal self-service Kampus, presso il quale sono disponibili anche sedie e tavolini per fare colazione (il succo ai mirtilli dell'Eurospin me lo sono portato da casa, però). 

Il nostro bus durante una amena sosta a Bielefeld-Brackwede
Uno dei momenti più suggestivi della giornata di viaggio che mi attende sarà, ne sono certo, la traversata in traghetto dalla Germania alla Danimarca, compresa nel prezzo del biglietto di Flixbus (99€ A/R rispettando le condizioni dell'offerta InterFlix). Arriverò al tramonto a Rodby, porto della località (Rødbyhavn) che permette il collegamento dell'isola Lolland al porto tedesco di Puttgarden oltre lo stretto. Tale stretto, leggo su Wikipedia per arrivare preparato, è attualmente navigabile in quarantacinque minuti via traghetto. L'ultima navigazione che feci dovrebbe risalire a quella volta che andai da Civitavecchia a Cagliari, senza grossi problemi se non la noia che ti assale a bordo di Tirrenia.

Wow, in questo soleggiato martedì di Maggio il bus è puntualissimo, pulito e soprattutto semivuoto! Super spazio per le gambe, sedili piacevolmente rigidi, parquet con moquette, autoradio, presa di corrente/USB illuminata e Wi-Fi sono tutti lì ad accoglierti prima che tu abbia il tempo di sederti. Direi che l'impressione é ottima come quella riportata sul viaggio-di-riferimento da Bratislava a Brno: mezzi ed equipaggi delle compagnie tedesche si confermano sempre tra i migliori all'interno della rete europea di Flixbus. L'autista tedesco è preciso e disponibile, veloce nel check-in e risoluto nel lasciare a terra un "aspirante passeggero" di colore senza passaporto. Il viaggio comincia con il messaggio pre-registrato di benvenuto in tedesco ed inglese: tutte le premesse sono dunque positive, tanto più se considero che trascorreró l'intera giornata su questo mezzo, compresa la traversata via mare da Puttgarden a Rodby, che mi auguro suggestiva. Ultima nota: leggere "Stockholm" come destinazione finale del mio bus, e sentire di altri passeggeri diretti a Malmo, mi fa desiderare fortemente di raggiungere anche la Svezia con Flixbus: non rimane altro che attendere una prossima vendita speciale, come quella che mi ha recentemente permesso di acquistare Bologna - Bucarest a €05.99, per approfittarne! 

A parte uno screzio acceso tra autisti di Flixbus, la città di Dortmund mi fa una impressione molto positiva. Molto caratteristica la fermata di Bielefeld-Brackwede (un borgo verde e davvero meraviglioso), dove un piccolo bar apparentemente situato nel nulla ha costruito un vero punto di accoglienza, e di vendita, per i clienti di Flixbus. Attraversare le città della Germania è stata una esperienza impagabile e straordinaria. Amburgo, in particolare, merita una visita separata ed approfondita, possibilmente nella bella stagione. Dopo un cambio di equipaggio a Gremersdorf raggiungiamo finalmente Puttgarden, un porto relativamente piccolo che permette di affrontare l'imbarco sul traghetto con assoluta tranquillità. La giornata è soleggiata, tutte le formalità burocratiche vengono sbrigate dagli autisti ed a noi non rimane altro che salire ai ponti superiori del traghetto per goderci lo spettacolo del blu tutto attorno, ed i tanti servizi (bar, ristorante, fast food, duty free) disponibili a bordo. Quando torniamo sul bus e si apre il portellone, davanti ai nostri occhi si stende la verde campagna danese: partendo da Bologna, Flixbus mi ha permesso di raggiungere una delle mie destinazioni preferite senza affanni, senza sorprese, senza stress. Rimango per un attimo senza parole, mentre ci prepariamo per l'arrivo nella capitale che avverrà con puntualità.

DA COPENHAGEN A FRANCOFORTE

Arrivato alla fermata del bus con una scorciatoia che prevede di passare direttamente dai binari della stazione di Copenhagen (le scalinate poste al termine delle piattaforme 11 e 12 permettono di raggiungere direttamente Inglevadgade senza bisogno di impostare navigatore o altro, comodissimo!), vedo il mio bus in lontananza, ancora parcheggiato dietro a quelli per Rotterdam e Oslo che partiranno prima di noi. Faccio amicizia con un pittoresco (ma confido non ubriaco) autista turco che, tra una canzone turca e l'aver comunicato al collega il mio nome a squarciagola - credo si sia voltata mezza Copenhagen - mi fa gentilmente salire sul bus a due piani con un'ora di anticipo. Sono quindi il primo e mi assicuro uno dei posti in prima fila al piano superiore, un'esperienza che mi sarebbe sempre piaciuto provare! Questo mi insegna che a volte farsi avanti, e provare a chiedere con gentilezza, può sortire effetti insperati. Qui lo spazio per le gambe é più ampio, e spero di potermi muovere a sufficienza per prevenire il gonfiore a piedi e caviglie che si è manifestato al termine del viaggio di andata; é presente naturalmente la presa elettrica, ci sono sportine di plastica trasparenti per i rifiuti ed al posto del piccolo tavolino reclinabile ho a disposizione una abbondante porzione di cruscotto. Il collegamento Wi-Fi viene invece solitamente attivato al momento della partenza, per cui dovrò aspettare ancora un po' prima di navigare gratuitamente. Sul cruscotto sono inoltre presenti due monitor: uno proietta cosa abbiamo davanti al bus, l'altro sembra invece non funzionare. C'è anche una cornetta telefonica in mezzo, dallo stile un po' retro, ma per sicurezza non tocchiamo. Anche la temperatura a bordo del bus é perfetta. Di fianco a me si siedono due innamoratini tedeschi, che spero non vorranno abbandonarsi ad eccessive effusioni con la complicità delle tenebre. Lei mi sembra abbastanza sobria, comunque. Punti a sfavore di questi posti potrebbero essere la relativa lontananza del bagno (comunque mai usato nel corso dei miei viaggi) e l'impossibilità di oscurare le vetrate poste davanti e di fianco a me, poco rilevante se si considera che di solito nessuno tira le tende. Non vedo l'ora di partire per cominciare a bivaccare con tutti i viveri che ho comprato da Rema 1000, più Facebook, musica con Qobuz (servizio scadente ma in prova gratuita per tre mesi, al quale dal prossimo viaggio affiancherò un paio di cuffie bluetooth JBL) e Nintendo DSi XL. Questi posti in prima fila sembrano davvero una benedizione, e l'esperienza "in prima persona", già provata sui double-decker a Londra, regala una divertente sensazione di immersione nel traffico, da first person shooter.

Il nostro bus della ditta Franz Urban, che l'autista mi voleva impedire di fotografare...

Partiamo alle 22:11, con quei piccoli ritardi che gli autisti possono recuperare senza problemi nel corso delle lunghe tratte. La vista dalla prima fila é spettacolare, sembra di giocare a Ridge Racer su PlayStation! I tedeschi di fianco a me si addormentano abbracciati, mentre io consumo un discreto tramezzino, qualche albicocca secca, un Kit-Kat ed un sorso d'acqua. A disposizione per le prossime ore terrò un piccolo brik a base di succo di ribes e proteine del promettente marchio STAY STRONG: speriamo di non avere bisogno di un supporto così convinto! Il Wi-Fi non sembra funzionare a dovere, almeno nelle prime fasi di viaggio. A bordo fa decisamente freschino, per cui indosso una maglia in più e chiudo le bocchette poste sopra ai miei sedili. Confermo che in questi posti è molto più facile trovare la posizione giusta per provare a prendere sonno e riposare, facendo letteralmente volare le ore. Data la comodità del posto non ricorro al cuscino gonfiabile ma utilizzo il cappuccio della felpa (altro consiglio che vi offro) che può essere un valido sostituto per appoggiarsi al finestrino in modo confortevole. Purtroppo gli annunci in occasione delle fermate intermedie avvengono solo e sempre in tedesco, un peccato perché non riesco a capire la durata della sosta e se avrò tempo di scendere per sgranchirmi le gambe e riattivare la circolazione dalla vita in giù. Decido allora di aspettare allora la classica sosta in autogrill, generalmente di una ventina di minuti, sperando che gli autisti l'abbiano messa in programma. 

Un modo per determinare la durata di ogni singola sosta ci sarebbe: la App di Flixbus consente infatti di conoscere l'orario di partenza previsto in ogni stazione, per cui confrontandolo con l'orario di arrivo in quella località potremo farci una idea del tempo a disposizione prima di continuare il viaggio, secondo la tabella di marcia pubblicata sul telefono. Nel nostro caso la previsione è rispettata con eccezionale puntualità: ripartiamo ad esempio da Osnabruck alle 08:26 contro le 08:25 previste sulla app dal piano di viaggio: bel lavoro, Flixbus. 

Mentre ricarico le batterie del telefono provo a riconnettermi ad Internet alle otto del mattino, dopo una nottata tranquilla ma abbastanza insonne, ed il sole di Osnabruck ci porta bene: Internet funziona! Tornando per un attimo sull'argomento del sonno, o meglio della mancanza di esso, non oso immaginare in quale stato arriverò domattina a Bologna dopo una seconda notte di viaggio. In un modo o nell'altro arriveremo, penso, ma il consiglio che mi sento di dare é quello di tenervi - se andate in vacanza soprattutto - la giornata di arrivo come uno "scarico", ovvero una giornata che non vivrete al meglio delle vostre forze, in attesa di riposare compiutamente su un letto vero. Scordatevi, insomma, di arrivare freschi e riposati e di poter vivere una giornata normale o produttiva dal punto di vista fisico e mentale. Piccoli trucchi per ravvivare il proprio stato, mentre il nostro autista turco continua a declamare a gran voce le prossime fermate in attesa di ripartire da Osnabruck alla volta di Dortmund, sono l'utilizzo di salviette rinfrescanti e di collirio defatigante, senza dimenticare una idratazione continua per tutta la durata del viaggio (in caso di necessità c'è sempre la toilette a bordo). Leggermente più complicato il discorso pettinatura, ancor di più se anche i vostri capelli - come i miei - hanno la fastidiosa tendenza ad impazzire nel corso delle ore notturne. Come nel caso del viaggio di andata, vedere scorrere le strade delle città tedesche dal finestrino é essa stessa un'esperienza da vivere, specialmente in queste belle giornate di Maggio: mentre ricordo ancora quanto fui favorevolmente colpito da Amburgo durante il viaggio di andata, continuo a vedere ed apprezzare tanto verde, ordine, pulizia, persone che passeggiano o pedalano tranquille tra negozi, attività, centri sportivi. Sono semplici e fugaci "sensazioni", certo, ma abbastanza intense da farmi prendere in seria considerazione la Germania come meta turistica degna di rispetto. Il viaggio di ritorno, per il quale in base al regolamento dell'offerta InterFlix ho dovuto scegliere un percorso diverso da quello di andata, si distingue sostanzialmente per un solo cambio a Francoforte (contro i due precedenti a Zurigo e Colonia/Bonn) e, soprattutto, per l'assenza del viaggio in traghetto, un'esperienza bellissima ma che nelle ore notturne avrebbe perso gran parte del suo fascino. Alla fine del viaggio, il conto totale dei kilometri percorsi si assesterá all'incirca sui 

3.529 Km!

Soddisfatto, chiudo gli occhi baciato dal sole e, mentre procediamo spediti sulla autobahn, mi ascolto Heroes, inno ufficiale che mi risveglia le trascinanti emozioni dei campionati mondiali di hockey ai quali ho assistito a Copenaghen.



Il fattaccio. Durante la sosta a Dortmund ne approfitto per fare due passi e fare qualche foto al nostro bus, come d'abitudine... e qui l'autista perde qualche punto nel momento in cui sembra andare su tutte le furie per il fatto di aver io fotografato il "suo" bus. Gli spiego in inglese che fare foto (in luoghi pubblici) é quello che i turisti di solito fanno, e che ho un minuscolo blog sul quale descrivo le mie esperienze con Flixbus... ma lui si rivolge in turco scomposto ai colleghi mimando il gesto del fotografare e cercando di ottenere - per la verità del tutto inutilmente - una qualche solidarietà o intervento da parte loro. Decido di fregarmene alla grande e, anzi, di fotografare un secondo Flixbus di provenienza olandese che parcheggia di fianco al nostro, ma certamente rimango dispiaciuto non solo per l'atteggiamento adottato nei miei confronti ma anche per una certa arretratezza culturale che - a mio parere - Flixbus dovrebbe aiutare i suoi autisti a lasciarsi alle spalle. Anyway, "acqua passata", come direbbe Walter ne Il Grande Lebowski: quello che conta veramente è che ripartiamo puntuali alla volta di Francoforte, dove spero di poter disporre di una buona connessione Wi-Fi per poter seguire Palermo - Cesena su iPad!

DA FRANCOFORTE A BOLOGNA

Dopo una tranquilla pausa presso la stazione di Francoforte, dove purtroppo McDonald's non mi offre il Wi-Fi per vedere la partita su Sky Go costringendomi a scatenare tutta la Potenza di Poste Mobile in roaming, riesco fortunosamente ad intercettare la chiamata - che avviene solo in tedesco, altra tirata d'orecchie d'obbligo - per il mio Flixbus diretto a Bologna e poi Roma. Nonostante la partenza perfettamente puntuale, il bus appartiene a quello Standard Basso al quale mi hanno ormai abituato le tratte che coinvolgono il centrosud. Solito modello Classic ed ingiallito, non pulitissimo e pure ammaccato (il vettore si chiama Cialone Tour, Frosinone), con ampie vetrate e colori pastelli, con un giovane autista romano che ascolta le partite al telefono ed un collega con accento bergamasco che a pochi minuti dalla partenza ci delizia con una lunga teoria di "cazzo", "figa" e "porca troia". Senza contare, aspetto più grave, la scarsa disponibilità accordata nei confronti di alcuni passeggeri che rincorrono il bus a pochi metri dalla partenza, ai quali l'autista del nord inizialmente risponde "eh no, cazzo, abbiamo già chiuso", come se il mezzo fosse stato blindato e non ci fossero più posti disponibili. Con nessuna delle due circostanze rispondente al vero, ovviamente. 

Cialone Tour, rimandata a Settembre.

Altri "cazzi" volano quando il navigatore preannuncia sedici minuti di code appena usciti da Mannheim, probabilmente a causa di una qualche maratona, che se trasportassi dei maiali ancora ancora, ma con cinquanta persone a bordo né tu né l'azienda che rappresenti fate una bella figura a fronteggiare l'imprevisto in quel modo. Non pago, lo stesso autista farà pagare un supplemento-bagagli ad un poveretto la cui valigia era assolutamente in linea con quelle che ho visto caricare nel corso dei miei recenti 8000 kilometri con Flixbus, per le quali nessuno si era mai sognato di eccepire nulla (come giusto che sia, se una ragionevole elasticità nelle politiche della gestione dei bagagli deve diventare essa stessa un selling point per promuovere il trasporto su gomma). E dulcis in Flixbus, lo stesso conducente riceve molte indicazioni dell'autista più giovane (ometto il nome) quando è il momento di mettersi al volante (col finestrino aperto, come si fa di solito per rimanere svegli), quasi si trattasse di una delle sue prime guide (e allora perché tanta spocchia?!?). L'aria condizionata - per non sapere fare né a leggere né a scrivere - viene sparata a mille e la mia vicina di posto comincia a stendersi un maglione sulla pancia a guisa di copertina, ed io la seguirò a breve perché coprire adeguatamente il pancino, si sa, fa un mondo di differenza. Lo spazio per le gambe, almeno quello, è comunque discreto, mentre le prese elettriche sono montate sì lateralmente ma con un'assurda placca a quarantacinque gradi mai vista prima e che, conoscendomi, richiederà tutta la mia perspicacia di Giovane Marmotta per capire come attaccarci una spina. Un po' meglio vanno invece le due prese USB montate in modo classico e facilmente raggiungibili. Se avrete con voi due cavetti USB, inoltre, potrete ricaricare più velocemente alcuni dispositivi (come molti powerbank, ad esempio) che supportano questo tipo di quick charge

Come c'era da aspettarsi, non viene dato alcun messaggio di benvenuto, mentre il Wi-Fi non può essere utilizzato perché al momento della connessione non viene visualizzata la pagina di login. E già penso a quanti ulteriori giga dovrò sborsare in serata per vedermi Canada - Finlandia di hockey o la finale dell'Eurovision Festival, due ottime scelte per far scorrere le ore e provare poi a riposare un pochetto. 

La guida appare sin troppo brillante, come se ci trovassimo su un aereo nel corso di una interminabile fase di decollo, il bus vibra e sobbalza in modo evidente (ed anche leggermente fastidioso se ci devi trascorrere sopra quattordici ore, per dire) ed in autostrada alcuni automobilisti ci suonano perché - probabilmente - occupiamo una corsia non destinata agli autobus. La mia speranza é che, essendo previste sette fermate intermedie prima dell'arrivo in Emilia, ci sia comunque sempre la possibilità di fare un check-up meccanico nel caso vibrazioni e sobbalzi raggiungessero livelli allarmanti. Ed una ulteriore consolazione, benché magra, deriva dalla constatazione che se mi trovassi a bordo di un aereo-carretta per un lungo viaggio il mio disagio sarebbe ancora superiore. In ogni caso pensi che tu il biglietto l'hai pagato, e che in fin dei conti sono un po' problemi loro. Da parte mia sono curioso di vedere in quali condizioni arriverò domattina a Bologna, dopo due notti passate accampato sull'autobus: la rinfrescata che sono riuscito a darmi in stazione a Francoforte mi ha sicuramente risollevato, ma è indubbio che due giornate consecutive di riposo precario non possano non farsi sentire. Alle 18h30 risulta ancora impossibile loggarsi al Wi-Fi di bordo, per cui per la partita di hockey attivo il mio traffico dati. In attesa di fare una fermata in autogrill di venti minuti subito dopo la città di Ulm, mangio qualche albicocca secca (buonissime anche a pezzetti nello yogurt bianco) comprata a dieci corone da Rema 1000. All'autogrill visito uno dei bagni più tecnologici e puliti che abbia mai visto (con tanto di ciambella autopulente, €0.70 spesi bene) e compro una bottiglia di acqua gassata, un panino con formaggio e salame ed una fetta piuttosto abbondante di torta alle mele, che qua è una vera specialità. Orfano di Internet per "un problema all'antenna" e perché nel frattempo ho finito il traffico internazionale compreso nella mia tariffa, non mi rimane che attendere l'ingresso in Italia - una volta oltrepassate Svizzera o Austria - oppure accendere direttamente il Nintendo per una partita a New Super Mario Bros, sperando di avere ancora un minimo di lucidità per superare un paio di passaggi impegnativi con i quali continuo a confrontarmi ormai da settimane. 

Ad un certo punto, mentre i "cazzo, é sabato sera!" e "porca troia" nemmeno si contano più, qualcuno là davanti si prepara un caffè con la macchinetta Lavazza senza che ai passeggeri venga offerto o anche solo proposto nulla. Agli autisti della Cialone Tour bisognerebbe spiegare la differenza tra il trasporto di maiali e quello di passeggeri paganti, perché nel corso di questo viaggio sgangherato ho avuto l'impressione che il concetto nella loro mente sia ancora confuso. Il conducente bergamasco (ometto il nome) chiede a gran voce un Moment per il mal di testa e fa battute poco opportune con la polizia tedesca ("24 persons, easy!!") che ci ferma in nottata per un controllo, durante il quale i passaporti ci vengono temporaneamente requisiti e due passeggeri (uno di colore, l'altro forse turco) vengono invitati a scendere ed aprire i loro bagagli: non li rivedremo più a bordo. Questi due Gianni & Pinotto sembrano prendere tutto come un preoccupato e preoccupante gioco, con comunicazioni improvvisate, la maggior parte solo in italiano e altre in un improbabile inglese, senza preoccuparsi per un solo istante di aspetti diversi dai loro interessi, dalle loro problematiche lavorative, dal loro umorismo, dal bisogno di fumare o dal languore dei loro stomaci. A questo punto ogni valutazione su puntualità e ritardi passa in secondo piano, in un mix memorabile - per le ragioni sbagliate - di servizi non funzionanti, approssimazione ("Ci siete tutti? Ve lo chiedo perchè non c'ho voglia di contare"), disordine e nessun accenno di orientamento al cliente. Se solo questi due potessero fare una settimana di affiancamento con i colleghi tedeschi, belgi o olandesi con i quali ho viaggiato nelle ultime settimane, si accorgerebbero di stare svolgendo due mestieri completamente diversi, offrendo ai nostri connazionali ed ai viaggiatori di altri Paesi l'immagine triste di un'Italia volgare, sgangherata e concentrata solo sulla propria sopravvivenza.

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