domenica 29 settembre 2013

R4i 3DS Revolution su Nintendo DSi XL con firmware 1.4.5E


Ieri pomeriggio ho acquistato un Nintendo DSi XL all'Ipercoop, approfittando del prezzo di €99.00 che ho ritenuto vantaggioso nonostante l'imminente uscita del Nintendo 2DS. Mi interessava aggiungere la versione XL alla mia collezione non solo per approfittare dell'offerta conveniente, ma anche perchè penso che la gamma di titoli disponibili per questo sistema sia talmente vasta (1297 erano i giochi riconosciuti ufficialmente da Nintendo Of America a fine 2012) e la comodità dello schermo extralarge talmente apprezzabile da giustificare l'acquisto di un prodotto non più recente. Accesa e configurata la console, ho poi provveduto ad aggiornare immediatamente il firmware della stessa alla versione 1.4.5E per approfittare delle più recenti funzionalità offerte da Nintendo, salvo poi scoprire che questa operazione avrebbe creato notevoli problemi con l'utilizzo della flashcart R4i 3DS Revolution già in mio possesso. 


Dopo aver chiarito che non ho scaricato nè installato alcun software illegale, dal momento che le cartucce come la R4i 3DS servono anche ad arricchire la console di funzionalità multimediali originariamente non offerte dal sistema operativo della Grande N, ho pensato di mostrarvi come aggiornare la card in modo da renderla compatibile con il firmware più recente. Queste sono le caratteristiche di base della flashcart, così come presentate sui siti Internet che la vendono:

  • R4i 3DS Revolution è un dispositivo compatibile con le console Nintendo DSi che ha la forma di un adattatore per schede di memoria micro SDHC (fino a 32 GB) specifico per Nintendo DSi, anche aggiornato con firmware 1.4.5E
  • Questo prodotto permette di utilizzare la tua console per leggere libri elettronici, guardare immagini, vedere film e video, ascoltare musica ed archiviare file
  • La cartuccia ha le stesse misure della cartuccia della Nintendo DSi
  • Non ci sono schede di avvio (PassMe incorporato)
  • La scheda di memoria Micro SD è utilizzata come archivio
  • Facilità di utilizzo: è sufficiente copiare i file scaricati sulla scheda Micro SD e iniziare a giocare
  • Supporto di programmi Homebrew, libreria IO disponibile all'avvio
  • Non è richiesta nessuna batteria e il backup dei file viene eseguito direttamente sulla scheda Micro SD
  • Firmware aggiornabile (Sistema operativo / Bios / Kernel)
  • Supporta le schede di memoria Hc, le schede Micro SD a diverse velocità ed il sistema FAT standard
  • Controllo touchscreen e affidabile supporto allo skinning
  • Immagini clean dump di avvio (scaricabili da Internet)

  • Penso che questa breve guida possa essere utile perchè le informazioni disponibili sui forum, sui siti dei produttori e su Youtube sono abbastanza confuse e non è affatto agevole individuare quale sia il tipo di patch e di firmware da combinare per far funzionare nuovamente la R4i 3DS Revolution sul vostro DSi XL.


    La prima cosa da fare - compito che non dovrebbe rivelarsi proibitivo, vista la grande diffusione di questa console portatile - è quella di procurarsi un Nintendo DS con un firmware non aggiornato o non aggiornabile (come nel caso del mio DS Lite bianco), sul quale sia pertanto ancora possibile avviare la R4i 3DS Revolution, al fine di procedere con l'aggiornamento del suo software di funzionamento. Successivamente si dovrà togliere la Micro SD card dalla R4i, inserirla - mediante l'utilizzo di un adattatore - in uno slot libero del PC e formattarla (attenzione, perchè così facendo si perderanno tutti i dati eventualmente contenuti nella scheda!) in modo da installare i nuovi file che vi indicherò su una base completamente pulita.


    La combinazione esatta dei file necessari all'aggiornamento della R4i 3DS Revolution è quella che vedete raffigurata in foto: tutti i file sono disponibili - in formato compresso - sulla pagina ufficiale del produttore della cartuccia e possono essere scaricati direttamente (almeno nel momento in cui scrivo) cliccando qui e qui. Una volta scompattate entrambe le cartelle, dovrete copiare sulla vostra Micro SD card i file che vedete elencati nell'immagine qui sopra. Si tratta più specificatamente di:
    • cartella _rpg
    • file _DS_MENU.DAT
    • file R4iGold_NDSi145_Patch_NDSi.nds

    Il passaggio successivo consiste nel togliere la Micro SD card dall'alloggiamento del PC, utilizzando la procedura per la rimozione sicura al fine di non compromettere l'integrità dei dati copiati sulla scheda di memoria, per poi inserire la card nella R4i 3DS Revolution e la stessa nella console non aggiornata (come la DS Lite) che vi sarete nel frattempo procurati. Una volta accesa la console, vi verrà data la possibilità di accedere al menu della R4i 3DS e di eseguire, come se si trattasse della ROM di un gioco, il file patch R4iGold_NDSi145_Patch_NDSi.nds che contiene l'importante aggiornamento da installare.


    Ultimato l'aggiornamento, il cui buon esito sarà confermato dalla dicitura RESULT SUCCESS nella parte bassa dello schermo, potrete finalmente spegnere la console "d'appoggio", estrarre per l'ultima volta la R4i 3DS Revolution ed inserirla sulla nuova console (quella aggiornata con il firmware 1.4.5E) che a questo punto non avrà alcun problema a leggerne il contenuto.

    14 commenti :

    1. io ho provato ma continua a darmi l errore

      RispondiElimina
    2. Ciao, fammi sapere se posso esserti di aiuto!

      RispondiElimina
    3. SE INVECE HO UNA R4 3DS i (WWW.R4I-SDHC.COM) ? CHE DEVO FARE?

      RispondiElimina
    4. Ciao io ho fatto tutto quello che hai scritto ma nel mio nintendo dsi continua ad apparire una schermata nera con scritto "si è verificato un'errore spegnere la console etc etc...."... Possiedo un r4i revolution per Ds v.1.4. Ho inserito la micro card da 4 giga. Ho utilizzato per il tutto prima un nintendo ds xl non aggiornato e poi ho dopo la tua procedura ho inserito il tutto in un nintendo dsi modificato per errore alla versione 1.4.5E. Dietro la mia micro card c'è scritto solo r41-gold. e davanti mi segnala il sito www.r4i-gold.com ma su quel sito non so dove mettere le mani....puoi aiutarmi?

      RispondiElimina
    5. io ho messo i file che hai indicato comprare il menu game solo per qualche secondo poi lo schermo si fa nero ed esce la scritta "make sure dowload firmaware from www.r4i-gold.com othervise plase upgrade hardware. Ma su quel sito è difficile capire cosa occorre....

      RispondiElimina
    6. Io ho sia il dsi che il ds xl non aggiornato. Ho scaricato i tuoi 3 file. ma se metto solo quelli mi esce uno sfondo bianco con un'icona a forma di microsim con scritto menù. così ho inserito un kernel italiano v.1.8b sul ds xl parte tutto, ma quando faccio il tuo test mi dice fallito. Potresti indicare che versione hai di fireware /kernel hai tu, se ci sono ulteriori consigli che puoi dare? siamo in molti ora mai ad avere questo problema. io ho dovuto per forza aggiornare il dsi altrimenti non mi faceva partire il gioco originale ma avere R4 è molto comodo. Se può essere utile ho anche io r4i revolution gialla, con piccolo bollino verde 1.4 e indica i modelli (ndsi xl, ndsi, ndsl, nds).Dietro non è indicato nessun sito se non la dicitura r4i-gold/2 sul davanti c'è lo stesso sito della persona che ha scritto sopra di me r4i-gold.com ma troppo complesso da capire anche perché con esattezza r4i in mio possesso li neanche c'è più. Grazie.

      RispondiElimina
    7. Ciao Marco, il mio problema è che mentre smanettavo con i settaggi della R4i gold ho cambiato la lingua delle icone dei giochi in italiano e forse ho fatto qualcos'altro a quel punto non sono più riuscito ad accedere al menu pop-up di ogni gioco per impostare i trucchi etc..Cioè quando premo il tasto start sull'icona di un singolo gioco del mio nintendo 3ds , non accade proprio nulla. Come faccio a riabilitare il menu dal tasto start?
      Grazie

      RispondiElimina
    8. Salve, smanettando col nintendo 3ds di mio nipote, per provare wifi ho aggiornato il firmware al 7.1.0 - 16 . quindi non legge + la card.. posso reinstallare un firmware vecchio??...come posso fare?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. non si può, devi aggiornare la card mi dispiace

        Elimina
    9. ho provato a cliccare sul link sottolineato (qui) ma mi chiede un nome e una password.... che devo fare? GRAZIE

      RispondiElimina
    10. Hai ragione, d'altronde questi siti non offrono sempre garanzie di stabilità... I file citati hanno questi nomi Wood_R4iGold_V1.62.rar e R4iGold_NDSi145_Patch.rar, prova a vedere se Google offre dei link alternativi per il download.

      RispondiElimina
    11. Grazie della risposta,il primo si trova ( Wood_R4iGold_V1.62.rar ) mentre l'altro non sono riuscito a trovarlo,non può mettere un link per poterlo trovare?
      GRAZIE ancora per tutto

      RispondiElimina
    12. ciao sono leonardo da prato,ho una nds xl con il programma 1.4.5e
      e la 4r1 3ds aquistata a dicembre 2014 ma al momento di farla funzionare non va,
      i giochi si vedono ma non partono il programma delr4 e ultimo 1.82b cosa devo fare

      RispondiElimina