martedì 5 giugno 2018

A Vilnius con Lux Express: la mia esperienza

Non avevo mai viaggiato prima d'ora con Lux Express, una compagnia che invece bisogna tenere in grande considerazione se si vuole compiere un'esperienza di viaggio unica per comfort e dotazioni (almeno per quanto riguarda il trasporto su gomma) e se interessano le destinazioni baltiche servite dalla sua moderna flotta


Mai viaggiato su un bus così moderno e confortevole!

L'impatto con Lux Express è ottimo, il bus da un punto di vista estetico supera a mani basse ogni altro veicolo in transito per le strade della stazione di Varsavia (e non solo) ma sono soprattutto gli interni ad impressionare: ricevuto dal secondo autista l'adesivo per il ritiro del bagaglio una volta giunti a destinazione, mi accoglie un interno vuoto e nuovissimo, con colori moderni (nero, grigio, rosso), bottiglietta di acqua gratis per ogni passeggero, sedili super spaziosi, utilizzo gratuito ed illimitato della macchinetta per le bevande calde, bagno, Wi-Fi e soprattutto tablet personale airplane-style con intrattenimento di bordo (film, telefilm, musica), navigazione Internet, videogiochi e meteo!

Spazio, intrattenimento, servizi gratuiti: viaggiare con Lux Express è davvero uno spettacolo.

Una volta partiti ed allacciate le cinture (è notizia di oggi l'incidente di un Flixbus operato da Bus Company nei pressi di Udine) ed avviata la polleggiata visione del film Birdman, che avrei voluto vedere da un po' di tempo, carichiamo alla primissima fermata una coppia di anziani che sostiene di doversi sedere al mio fianco. All'inizio li respingo con decisione, perché sicuro di sedere nel posto che avevo selezionato su Internet al momento dell'acquisto del biglietto... poi arriva l'autista il quale mi fa gentilmente notare che il mio sedile si trova nella fila posteriore! 

Dispiaciuto e imbarazzato, raccatto telefono, cuffie e zaino per spostarmi... salvo accorgermi che il mio posto - quello vero - risulta già occupato da una avvenente bionda semi-addormentata, con tanto di cuffie in testa. Per non disturbare, ed in preda ai sensi di colpa per l'arroganza con la quale avevo difeso il mio posto nei confronti degli anziani, mi siedo "per punizione" nel sedile a fianco (io ODIO il lato corridoio, per dire), sperando che nessuno nel corso del viaggio reclami proprio quello spazio.

Il sistema di intrattenimento a bordo di Lux Express

Non poter guardare direttamente fuori dal finestrino è un po' una palla, ma tutto sommato sto davvero comodo e mi prometto di fare chiarezza con la signorina non appena arriverà l'occasione utile. Questo non é il Vietnam, dopo tutto, e ci sono delle regole! (cit. Il Grande Lebowski). L'occasione non arriverà, perchè la bionda riprenderà conoscenza pochi minuti prima della sua fermata di arrivo, ma ciò non toglie che il viaggio a bordo di Lux Express sia stato incredibilmente piacevole e confortevole: non solo l'ambiente è in un certo senso elegante, ma si ha anche l'impressione che l'esperienza dei passeggeri sia sempre tenuta in considerazione dagli autisti, essi stessi impeccabili tanto nella guida quanto nel porsi nei confronti del cliente. Il prezzo poi mi sembra assolutamente concorrenziale (€10.00 da Varsavia a Vilnius), per cui davvero spero di avere l'occasione di visitare nuove capitali (penso a Riga, Tallinn, Helsinki e persino Mosca!) accompagnato da questa eccellente compagnia.

Nessun commento :

Posta un commento