domenica 17 giugno 2018

RetroArch, RetroPie e retrogaming: il mio consiglio shader / overlay per le scanline su TV

Da appassionato di retrogaming sono morbosamente affezionato al mio Raspberry Pi, ed alla custodia NESPi a forma di Nintendo NES che ne protegge i 16 GB di titoli contenuti nel file-immagine presentato in questo video:


Come saprete, RetroPie è il nome di uno specifico setup di emulatori, interfaccia grafica e script: Retropie utilizza RetroArch come motore principale, Emulation Station come interfaccia grafica e gli script di cui sopra per elaborare alcune funzioni, come ad esempio gli aggiornamenti. Posto quindi che - sommariamente - RetroArch è il frontend per emulatori, motori di gioco e media player del quale si serve RetroPie, devo aggiungere che ad oggi non avevo ancora trovato al suo interno un effetto che riproducesse in modo convincente l'effetto delle scanline sul mio modesto TV Thes a 32 pollici. Ci sono diverse guide in Rete, anche ben fatte come quelle di RetroPie Italia, che suggeriscono metodi ed impostazioni per conseguire un convincente "effetto CRT", tuttavia si continuano a trovare nei vari forum diversi post di utenti scontenti. Mi sono quindi addentrato nei meandri di RetroArch sperimentando tutte le combinazioni possibili a disposizione dell'utente, fino a quando non ho trovato una soluzione semplice e davvero soddisfacente - benchè poco pubblicizzata, per non dire addirittura sconosciuta - per le mie esigenze di nostalgia videoludica.

Vi segnalo quindi come sono arrivato alla mia impostazione preferita. Una volta lanciato un qualsiasi gioco ed aperto il pannello per la configurazione di RetroArch, il percorso che ho seguito partendo dal MAIN MENU è stato: SETTINGS -> ONSCREEN DISPLAY -> ONSCREEN OVERLAY -> OVERLAY PRESET -> WII -> SCANLINE.CFG. Per rendere efficace e duratura la scelta, se vi soddisferà, ricordo inoltre di attivare l'opzione DISPLAY OVERLAY  (lasciandola su ON) e di salvare la modifica effettuata dal menu CONFIGURATIONS -> SAVE CURRENT CONFIGURATION prima di uscire dal menu di RetroArch e tornare a giocare. Qual è dunque la resa di questa maschera, scoperta all'interno del menu Wii? Ecco di seguito tre giochi, provati con e senza l'overlay:

Donkey Kong Country, 1994, con scanline

Donkey Kong Contry, 1994, senza scanline

Super Mario Bros, 1985, con scanline

Super Mario Bros, 1985, senza scanline

Splatterhouse, 1990, con scanline

Splatterhouse, 1990, senza scanline
E' possibile che la resa delle foto - che possono essere ingrandite per ottenere un maggiore dettaglio - non sia ottimale: inoltre, il grado di intervento dell'effetto sull'immagine (più o meno "invasivo") deve essere valutato sia sulla base del proprio gusto personale che della effettiva resa dello schermo sul quale giocheremo. Io in ogni caso vi suggerisco di provare questa semplice impostazione, perchè senza ricorrere a configurazioni complesse nè installare componenti aggiuntive ho ottenuto esattamente l'effetto che desideravo: buon retrogaming!

Nessun commento :

Posta un commento