mercoledì 20 aprile 2011

Nel 1987 avevo 14 anni, cominciavo a guidare il Sì Piaggio di mia nonna, ed almeno una volta all'anno (generalmente a Ferragosto) mi toccava andare in discoteca, abbigliato con camicie fiorate ed altri vestiti improbabili, per fingermi più grande, non fare l'asociale e non deludere le aspettative dei miei genitori, che mi volevano socialmente più inserito e mi mettevano in guardia dai pericoli di una vita condotta seguendo i propri interessi. Se non vai, finisce che non ti chiameranno più, in sostanza. E così ricordo con un misto di auto-compassione e simpatia, per quanto il metallaro che albergava incosciamente in me fosse oggettivamente fuoriposto in quel frangente, l'estate del 1987 durante la quale, alla discoteca Thai (ex Papagayo) di Milano Marittima veniva suonata questa canzone. Opera di un gruppo inglese, che successivamente non avrebbe prodotto altro di minimamente rilevante, Just To Get By mi è sempre rimasta impressa e solo alcuni fa, grazie alla consulenza del dj Gianluca Righi, sono riuscito a rintracciarne titolo ed esecutore. Poi ho trovato il singolo su un sito di vinili rari, l'ho ordinato e l'ho trasferito da disco su computer, per poterlo riascoltare comodamente... e rivivere per qualche momento quelle fioratissime estati degli anni '80.

Nessun commento :

Posta un commento