domenica 24 aprile 2011

VOLONTARIATO | Presentazione della Croce Giallo Blu Cervia


Attività dell'Associazione
Croce Giallo Blu Cervia
Cannuzzo di Cervia

La Croce Giallo Blu, membro attivo della Consulta del Volontariato di Cervia, può contare su due ambulanze FIAT DUCATO / VISION e su di un terzo veicolo MERCEDES VITO per trasporti speciali donato dalla ditta FOCACCIA SOLUZIONI DI MOBILITA' di Cervia (RA), che si affianca alla Fiat Tempra attualmente utilizzata per esigenze di mobilità che non richiedono l'utilizzo dell'ambulanza.

L'automezzo MERCEDES VITO, di immatricolazione recente ed in eccellenti condizioni di manutenzione, è stato scelto per le doti di robustezza versatilità ed affidabilità che dimostra in qualsiasi settore e tipo di impiego. Il trasporto passeggeri è il punto di forza del Vito che, grazie alla configurazione versatile dei sedili, offre spazio a sufficienza per un massimo di nove persone: il mezzo è inoltre facilmente manovrabile, grazie al diametro di volta di soli 11.8 metri, analogo a quello di un'autovettura. Grazie a questo nuovo compagno di avventura, la Pubblica Assistenza Croce Giallo Blu proseguirà il cammino tracciato dal nuovo Consiglio Direttivo, che ha sempre posto tra le sue priorità quella di fornire un ventaglio più ampio di servizi: poter contare su un mezzo dal comfort elevato, in grado di trasportare un numero considerevole di persone, ci permetterà infatti di introdurre una serie di nuove iniziative per il territorio cervese, secondo un concetto di "mobilità sociale e solidale" che rappresenta il nostro principale campo d'azione.

Grazie all'impegno di volontari e sponsor, l'associazione svolge regolarmente servizi di supporto emergenze, taxi sanitario per conto della P.A. Città di Ravenna, pronto farmaco, assistenza ad anziani ed ammalati, primo soccorso in occasione di manifestazioni sportive e culturali. L'anno 2009 ha visto l'inaugurazione della nuova sede di Cannuzzo, la partecipazione alla Festa del Volontariato, l'organizzazione di "serate etilometro" a Milano Marittima e di un concerto per la raccolta fondi patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cervia. L'anno 2010 ha visto invece un importante ampliamento dell'organico, con la formazione di 14 nuovi volontari operativi su entrambe le ambulanze. Particolare importanza viene data alle attività di prevenzione e sensibilizzazione, che si sviluppano in collaborazione con i principali organi di stampa locali e sul sito istituzionale www.crocegialloblu.it

Nei primi giorni del 2011 l'associazione ha pubblicato alcuni significativi numeri relativi ai servizi svolti l'anno passato dall'associazione. Li riportiamo di seguito:

TURNI DI TAXI SANITARIO CON AMBULANZA: 235
ORE DI SERVIZIO IN AMBULANZA: 1082
PAZIENTI TRASPORTATI: 811

TRASPORTI EFFETTUATI CON AUTO: 79
ORE DI SERVIZIO CON AUTO: 158
PAZIENTI TRASPORTATI: 79

ASSISTENZA SANITARIA IN MANIFESTAZIONI: 79
ORE DI SERVIZIO NEL CORSO DI MANIFESTAZIONI: 316

ATTIVITA' DI AUSILIO AL 118 ROMAGNA SOCCORSO
NUMERO DI SERVIZI EFFETTUATI: 4
ORE TOTALI DI SERVIZIO: 15
PAZIENTI SOCCORSI: 5

SERVIZI DI PREVENZIONE SVOLTI: 7
TOTALE ORE PER SERVIZI DI PREVENZIONE: 21
PERSONE CHE HANNO USUFRUITO DI CONTROLLI GRATUITI: 175

TOTALE SERVIZI SVOLTI NEL 2010: 404
TOTALE ORE DI SERVIZIO: 1592
TOTALE PERSONE ASSISTITE: 1070

Particolare attenzione viene posta alla gestione corretta dell'associazione e delle sue risorse: il presidente Gaetano Mengoni ed il consigliere Marco Soprani hanno frequentato il 100% delle lezioni previste dal corso “Gestire l'Organizzazione di Volontariato” tenutosi presso i locali del centro Per Gli Altri di Cervia nei mesi di Febbraio e Marzo, in modo da essere informati sulle più recenti disposizioni normative e sulle migliori pratiche organizzative previste in Italia per le Onlus.

Alla luce dei lusinghieri risultati ottenuti e di un'attività che nel corso del 2010 non ha conosciuto soste, l'auspicio per il 2011 è quello di crescere ulteriormente, sia nel numero di volontari attivi che nelle ore di servizio effettuate. A questo proposito, abbiamo recentemente portato a termine il Corso gratuito per Soccorritore 2011, realizzato con la collaborazione di 118 Romagna Soccorso, Centro Servizi per il Volontariato, ditta Bortolotti e Comitato per la Sicurezza Stradale, in un'ottica di collaborazione e condivisione delle esperienze che ci è particolarmente cara.

Tra gli obiettivi perseguiti dal Consiglio Direttivo dell'associazione vi è infine quello di portare a conoscenza dei cittadini di Cannuzzo e Pisignano, che ci ospitano, le attività svolte dalla Croce Giallo Blu. In quest'ottica l'associazione ha organizzato, in data 16 Dicembre 2009, una cena presso il Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo che, pur vedendo la partecipazione di quasi cento ospiti, non ha coinvolto i cittadini del posto come sperato. E' quindi nostra volontà quella di richiedere ulteriori occasioni di incontro con la Comunità per ascoltarne le esigenze e meglio rispondere alle sue aspettative.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, e ringraziando per l'opportunità che ci è stata data di presentare le nostre iniziative, saluto cordialmente.

Dott. Marco Soprani
Relazioni con il Pubblico
Croce Giallo Blu Cervia

Nessun commento :

Posta un commento