sabato 29 ottobre 2011

Cereali per la Colazione Ep.13 | Recensione MINIS CHOCO (WEETABIX)



Distribuito in Italia dalla Valsoia di Bologna, il marchio inglese Weetabix vanta una storia quasi centenaria, di poco più recente della concorrente americana Kellogg's. Weetabix Food Company produce infatti cereali per la prima colazione dal 1932 e può oggi vantare oltre 2500 dipendenti in tutto il mondo e 3 miliardi di formelle per la prima colazione prodotte ogni anno nel Regno Unito, per un totale di 8 milioni al giorno e quasi 6000 al minuto! Dalla sua sede centrale, che si estende per 30 ettari ed è situata a Kettering nel Northamptonshire, l'azienda produce una gamma di marche, alcune delle quali meno conosciute dalle nostre parti, come Weetabix, Alpen, Weetaflakes, Ready brek, Weetabix Minis e Weetos. Il prodotto principale dell'azienda, Weetabix, è l'alimento per la colazione più diffuso oltremanica, con una quota di mercato dell'8% su tutta la categoria dei cereali e vendite annuali superiori agli 89 milioni di sterline. Per produrre ogni Formella Weetabix servono circa 365 grani di frumento integrale che vengono cucinati con gli altri ingredienti, trasformati in fiocchi, pressati ed infine essiccati in forno. Mutuando la scelta già operata da Nestlè con la linea Fitness, tutti i cereali da colazione Weetabix sono prodotti con frumento integrale. Come spiegato nel sito Weetabix, i chicchi integrali sono salutari perchè composti da tre parti: la crusca (fibra contenente la parte esterna), endosperma (parte di strato centrale) e il germe (strato nutriente interiore). 

I Weetabix Minis  al cioccolato oggetto della nostra recensione sono gustosi biscottini, o più semplicemente "formelle" di frumento integrale con gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca. Il prodotto è contenuto in una scatola dai colori vivaci, su uno sfondo di tono marrone che richiama la presenza del cioccolato: il marchio Minis, in leggero rilievo, si pone al di sopra della foto del prodotto, per il quale viene suggerito il consumo con latte, mentre due scritte tradotte in quattro lingue nella parte inferiore della stampa, sottolineano l' "alto contenuto di fibre" ed un contenuto di "frumento integrale" pari all'82%. Capovolgendo la scatola troviamo l'immagine di una famiglia felice, la foto di una tazza contenente latte e Minis ed una descrizione più dettagliata delle formelle, che si sofferma sugli aspetti nutrizionali (che li rendono uno "snack sano per qualsiasi momento della giornata"), senza tralasciare  gli aspetti relativi a gusto e croccantezza. Sulla prima banda laterale della scatola troviamo la lista degli ingredienti, tradotta anche in portoghese, spagnolo e greco: scopriamo qui che i Minis sono fatti con una combinazione piuttosto semplice e genuina, che comprende solo frumento integrale, zucchero, cioccolato, sale ed aromi. Capovolgendo di 180 gradi il contenitore in cartone riciclato possiamo fare qualche considerazione sul valore nutrizionale di questa combinazione. 100 grammi di Minis al cioccolato apportano 388 kilocalorie, valore che li rende meno calorici della combinazione "integrale + cioccolato" offerta dai Fitness Chocolate (398 calorie) ed al pari delle Rotelle Coco Pops di Kellogg's. Molto buono anche il contenuto di proteine, pari a 9,5 grammi, ed inferiori rispetto al prodotto Nestlè sia i grassi (5,3 contro 6,3) che gli zuccheri (21,6 contro 23,7): ottimo, come ci saremmo aspettati in virtù dell'alto contenuto di frumento integrale, l'apporto di fibre alimentari: i Minis ne contengono ben 9,5 grammi, quasi il doppio dei Fitness Chocolate che, pur vantando anch'essi la presenza di cereali integrali, si fermano a soli 5,4 grammi. Le caratteristiche nutrizionali del prodotto Weetabix, che ai nostri occhi costituisce una sorta di outsider tra i grandi marchi di cereali per la colazione, appaiono quindi molto interessanti e bilanciate: come si comporteranno queste pratiche formelle alla prova dell'assaggio?

Aprendo il sacchetto da 450 grammi notiamo innanzitutto che, nonostante la presenza di chicchi di cioccolato sembri minore rispetto a quella suggerita dalle fotografuna, si può parlare di una buona corrispondenza tra quanto raffigurato sulla scatola e quanto effettivamente prodotto: le formelle si presentano di colore piacevolmente intenso e lucido, in prevalenza integre, di dimensioni non geometricamente perfette ma nel complesso tutte uguali, agglomerate in un modo che permette di distinguere chiaramente i singoli fiocchi di grano pressati. Si avverte inoltre la presenza di un invitante profumo, che sembra fondere le note del cereale con quelle del cioccolato: la sensazione di una perfetta combinazione tra le due anime dei Minis, quella integrale-salutistica e quella golosa del cioccolato, è pienamente confermata al momento dell'assaggio. Consumate con latte tiepido ed orzo solubile, le formelle sembrano disgregarsi lentamente perdendo qualche fiocco esterno, pur mantenendo una buona compattezza nella parte interna. Il boccone presenta singoli chicchi, più morbidi, nella parte esterna a contatto con il latte, ed un cuore croccante nel quale la presenza del cioccolato si nota chiaramente: lo stesso sapore del cereale è sorprendentemente piacevole e delicato, nonostante un'alta presenza di nutrienti integrali ed un contenuto di zuccheri tutto sommato moderato. Stupisce davvero come Weetabix sia riuscita ad ottenere un sapore così ben bilanciato, saporito, dolce il giusto e delicatamente insipido al tempo stesso, utilizzando una lista di ingredienti tanto corta e semplice: sia merito della qualità degli ingredienti o di un processo produttivo particolare, sta di fatto che il sapore fragrante ed equilibrato di questi cereali, esaltato dalle note di cioccolato, conquista al primo boccone. Se a questo sommiamo valori nutrizionali corretti, in linea con quanto promesso dal produttore, non possiamo far altro che porre i Minis Choco inglesi in cima alla lista delle nostre attuali preferenze.

Voto: 89/100

La classifica ad oggi

MINIS CHOCO (Weetabix) - 89/100
FITNESS MIELE E MANDORLE (Nestlè) - 85/100
EXTRA AL CAFFE' E CHICCHI DI CIOCCOLATO (Kellogg's) - 82/100
PETALI AL CIOCCOLATO (In's Mercato) - 82/100
FRUIT & FIBRE (Lidl) - 80/100
NOUGAT PILLOWS (Lidl) - 78/100
PAN DI STELLE (Barilla) - 75/100
MULTIGRAIN AL CIOCCOLATO FONDENTE (Eurospin) - 72/100
CRUNCH CEREALI (Nestlè) - 68/100
NESQUIK DUO (Nestlè) - 65/100
NESQUIK CEREALI (Nestlè) - 60/100
CRUNCHY NUT (Kellogg's) - 55/100
CHOCO BALLS (Eurospin) - 50/100

1 commento :